Dopo tre edizioni, Scrittori di Classe – il concorso di scrittura creativa ideato da Conad per le scuole primarie e secondarie di primo grado italiane – torna sui banchi di scuola. Con una formula ormai ben rodata, messa a punto per promuovere la lettura e la scrittura creativa invogliando al lavoro di squadra tra compagni e con i professori.
Quest’anno Scrittori di Classe apre una finestra su un nuovo tema alla base del benessere: il movimento e lo sport. Lo fa coinvolgendo otto campioni protagonisti delle cronache sportive e stimolando l'interesse verso le varie discipline praticate, soprattutto nei più giovani. Già, perché in Italia il 20 per cento dei bambini sono in sovrappeso e quasi il 10 per cento obesi. Il 18 per cento pratica sì sport ma per non più di un'ora alla settimana, il 35 per cento guarda la TV o gioca ai videogiochi per più di due ore al giorno e solo una scuola su tre riesce a coinvolgere i genitori in iniziative riguardanti l'attività motoria.


Il tema integra quello dell’ultima edizione – che ha visto la partecipazione di quasi 16 mila classi di 12 mila scuole, la creazione di oltre 6 mila racconti e quasi 4 milioni di libri distribuiti nei punti di vendita Conad di tutta Italia – incentrato sulla cultura del cibo, la qualità e la sicurezza alimentare. Entrambi temi a cui Conad porta il proprio contributo per educare i ragazzi alla necessità di una corretta alimentazione e al valore dello sport, del movimento, di una vita sana e attiva.


«C'è ancora tanto da migliorare», annota Albero Moretti, direttore marketing canali distributivi Conad. «Con Scrittori di Classe. Cronisti di Sport vogliamo dare un contributo professionale e innovativo all'attività didattica, grazie anche all'apporto di alcuni importanti partner che ci affiancheranno nel percorso e al richiamo di alcune stelle delle sport che hanno accettato di "giocare" con noi e con i ragazzi delle scuole».