Una nuova iniziativa lanciata da CNCC, sempre nell’ottica di dare input e stimoli al Retail italiano, valorizzandone i progetti migliori e rivitalizzando il settore, grazie anche ad una sana competizione tra i suoi protagonisti. Nascono da quest’anno i “CNCC Design Awards 2017”, concorso che mette a confronto le best performance per premiare i centri commerciali più virtuosi.

Un riconoscimento quanto mai attuale, che si inserisce nel dibattito contemporaneo sui temi legati alla qualità del costruire, all’efficientamento e alla sostenibilità delle strutture commerciali, e che intende nominare i “best performer” tra i complessi di nuova costruzione oppure oggetto di ristrutturazione. Filo conduttore del concorso saranno le strategie di miglioramento delle tecniche di costruzione dei complessi commerciali, per creare strutture all’avanguardia nel campo architettonico, che siano anche esempio di innovazione nell’edilizia sostenibile.

Una Giuria composta da 10 membri del CNCC oltre che da esperti esterni del settore esaminerà le candidature suddividendole nelle 2 categorie “Nuove realizzazioni” e “Ristrutturazioni”; ciascuna di queste sarà ulteriormente suddivisa in base alle superfici della GLA (da 5.000 mq a 30.000 mq; oltre 30.001 mq). Nello specifico, i criteri di valutazione di cui terranno conto i giurati sono 5: obiettivo prefissato e risultati ottenuti, elementi di unicità; tecnologie applicate; creatività ed aspetti architettonici; costi/benefici e risultati sulla sostenibilità.

I vincitori saranno proclamati durante il convegno “Deep Renovation” il 20 aprile 2017.