Il bergamotto interpretato dallo chef Davide Oldani è la nuova proposta di Citrus-L’orto italiano, disponibile nei punti vendita della grande distribuzione, che punta a una rivisitazione del frutto calabrese, ideale per realizzare un infuso che mantenga intatti i suoi oli essenziali e le sostanze organolettiche.

Dalla forma simile all’arancia, ma con una buccia inizialmente verde poi gialla brillante, il bergamotto può essere gustato come frutto da spicchiare o spremuto e utilizzato per arricchire ogni tipo di piatto. Presenta anche diverse qualità salutistiche essendo ricco di flavonoidi e composti naturali, dalle proprietà utili per mantenere la salute cardiovascolare e per contribuire alla prevenzione di patologie infiammatorie e di alcuni tipi di tumore.

Sulla confezione è riportata la dicitura "Non trattato" perché, dopo la raccolta, il frutto non viene trattato in superficie, ma lavato semplicemente con acqua, anche per non disperdere le proprietà della sua scorza, ricca di fibra, calcio, potassio, vitamina C, limonoidi e limonene. Citrus ha anche evidenziato alcune ricerche effettuate dall’Università di Calabria sui potenziali effetti benefici provenienti dal succo fresco di bergamotto: consumato giornalmente riduce i livelli di colesterolo totale nel sangue e svolge un'efficace attività antinfiammatoria.