Centrale del Latte d’Italia punta sulla crescita e sull’innovazione del Gruppo e investe 22 milioni di euro per effettuare consistenti interventi di rinnovamento nello stabilimento di Torino.

L’operazione prevede lavori della durata di 30 mesi circa e mira a rispondere alle esigenze di sviluppo, focalizzandosi in particolare sull’espansione delle esportazioni, sul potenziamento del canale di vendita online e sull’evoluzione dell’azienda verso l’industria 4.0.

L’investimento più importante riguarda la costruzione di nuovo magazzino di stoccaggio completamente automatizzato che si svilupperà sul lato nord dell’area della Centrale, con una dimensione di 700 metri quadrati, 2.688 posti pallet e una capacità di stoccaggio di circa 2,1 milioni di litri di prodotto.

Inoltre, sarà dotato di un’area refrigerata per i prodotti freschi, di una zona a temperatura ambiente per i prodotti a lunga conservazione e di un sistema tecnologicamente avanzato per la movimentazione della merce. Qui, un software di ultima generazione garantirà la perfetta tracciabilità degli articoli, dall’origine della materia prima alla distribuzione.

Sotto il profilo della produzione, verranno introdotte quattro nuove linee di confezionamento per rispondere a nuove esigenze di prodotti e di formati, e due impianti all’avanguardia per il trattamento del latte che consentiranno ulteriori innovazioni delle linee.

Infine, in un’ottica di efficienza e risparmio energetico, gli impianti frigoriferi e per la produzione di vapore verranno totalmente rinnovati e saranno dotati delle più moderne tecnologie energy-saver.