Industrial & Logistics è il settore immobiliare più richiesto in Europa e, per la prima volta, ha superato gli uffici: è quanto emerge dall'indagine annuale sulle intenzioni di investimento effettuata da CBRE. Una preferenza - espressa da un terzo (33%) degli intervistati - dovuta soprattutto alla crescita dell'e-commerce.

Anche in Italia, dopo un 2017 in cui si è registrato il record assoluto di investimenti immobiliari (11,4 miliardi di euro, in aumento del 23% rispetto al 2016), si è assistito a un boom del settore logistico, con un incremento di oltre il 90% rispetto all’anno precedente e investimenti per 1,2 miliardi di euro, contro i 630 milioni del 2016.

Guardando ai dati della ricerca, nel nostro Paese la quota di intervistati che ha dichiarato di preferire la logistica come target di investimento è stata pari al 20%, in decisa crescita rispetto al 14% del 2017, al secondo posto dopo il retail (23%).

“I rendimenti negli asset della logistica restano ad un livello superiore rispetto ad altri settori immobiliari - dichiara Roberto Piterà, Responsabile del Dipartimento Industrial & Logistics di CBRE Italia - e attraggono investitori da tutto il mondo. Nei prossimi anni si assisterà allo sviluppo della logistica multipiano, una novità che rappresenta un modo più efficiente di fare logistica, in grado di soddisfare meglio le esigenze degli operatori garantendo, allo stesso tempo, una maggiore e più oculata gestione degli spazi. Congiuntamente, inizierà ad avere un ruolo sempre più importante anche la logistica urbana o “dell’ultimo miglio”, ovvero la distribuzione più capillare nei centri urbani, che rappresenta la naturale risposta alla repentina crescita dell’e-commerce".