Carrefour Italia ha presentato oggi alle parti sociali il Piano di Trasformazione quadriennale 2019-2022, che prevede investimenti per 400 milioni di euro finalizzati tra l’altro allo sviluppo della rete, dell’e-commerce e alla ridefinizione e potenziamento della gamma prodotti a marchio proprio.

L’obiettivo è di adattare il modello di business e l’organizzazione aziendale alle più recenti evoluzioni della domanda, che privilegia da una parte un maggior livello di servizio e di selezione di prodotti e, dall’altra l’e-commerce e lo sviluppo dei punti vendita di prossimità e con superfici di medie e piccole dimensioni.

Nello specifico, sono previste 300 nuove aperture nei formati Market (100) ed Express (200) grazie ad acquisizioni, sviluppo franchising e negozi diretti nelle principali regioni di business per il gruppo - Lombardia, Piemonte, Lazio, Liguria e Valle d’Aosta – andando a consolidare anche la presenza nel Triveneto, in Emilia Romagna, Campania e Sardegna.

Inoltre, l’insegna punta sul potenziamento dell’e-commerce in un’ottica omnicanale e customercentrica e sulla revisione del modello Iper su tre cluster dimensionali (9 mila, 5 mila, e 3-5 mila mq) e conseguente riduzione della superficie in 5 ipermercati.

Il programma prevede inoltre la riorganizzazione nella sede centrale di Milano, in un’ottica di maggiore efficacia nel servire i bisogni dei punti vendita e clienti. Verrà effettuata l’implementazione di un piano per la gestione dell’impatto riorganizzativo equivalente a massimo 590 risorse equivalenti a tempo pieno, che sarà alla base del confronto con i sindacati attraverso la valutazione del ricorso ad ammortizzatori sociali.