California Prune Board attraversa l’Italia con la creazione di 20 ricette elaborate dagli chef di APCI - Associazione Professionale Cuochi Italiani – partendo da alcuni dei più famosi piatti tipici regionali. L’ingrediente di base sono le Prugne della California, adatte per creare diversi menù grazie alla loro versatilità.

Il "viaggio" è anche un’occasione per conoscere il territorio e i sapori della cucina italiana e di raccontare il cibo. Il percorso culinario, con una ricetta dedicata a ogni regione, è stato strutturato secondo la suddivisione delle 4 principali aree geografiche italiane individuate da Nielsen: Nord-est; Nord-ovest; Centro e Sud Italia.

Le Prugne della California, ad esempio, possono essere utilizzate per esaltare il pesce anche dal punto di vista olfattivo e per creare equilibrio come nella ricetta del Veneto “Carpaccio di Spigola con spinaci novelli e Prugne al Torcolato”; per sorprendere il palato come nella ricetta dell’Emilia Romagna “Riso alla zucca gialla candita mantecato al Parmigiano Reggiano 24 mesi con pralina di Prugne della California e salame di Piacenza” o per esaltare i sapori come nella ricetta del Trentino “Canederli alle Prugne della California, fonduta di Vezzena, speck e bietole”.