Le promozioni legate al Black Friday stanno diventando sempre più popolari anche tra i consumatori europei.

La crescita delle vendite è stata importante soprattutto nel settore dell’elettronica di consumo, dove quasi tutti i retailer - online e offline - hanno organizzato vendite promozionali, che a volte sono durate anche una o due settimane.

In particolare, l’Italia è il paese dove le vendite di prodotti Tech & Durables sono aumentate di più rispetto al 2017 registrando una crescita del +42% con un giro d’affari di oltre 375 milioni di euro. Rispetto ad una settimana normale, le vendite di prodotti tecnologici sono aumentate del +182%.

Nella Penisola, i negozi online hanno aumentato le loro vendite del 53% rispetto all'anno scorso, arrivando a pesare il 17% delle vendite totali. Nei punti vendita tradizionali, le vendite sono cresciute di circa il +40% rispetto all'anno scorso; ben l’83% delle vendite realizzate durante il Black Friday sono state effettuate offline.

Tra i prodotti che hanno registrato risultati di vendita particolarmente positivi ci sono le asciugatrici (+477%), gli aspirapolvere (+317%) e gli audio home system (+286%).

Per quanto riguarda gli altri Paesi europei, risulta molto positivo il trend in Germania e Francia, cresciute rispettivamente del +15% e del +13%, mentre la Spagna ha visto un incremento più contenuto (+7%). Invece, nel Regno Unito le vendite sono risultate pressoché invariate rispetto allo scorso anno.