Il salone professionale Europain (Paris Nord Villepinte, 3-6 febbraio 2018) ha riunito per 4 giorni tutti gli attori della filiera panificazione-pasticceria. Oltre 52 000 operatori, di cui un terzo d’internazionali hanno scoperto le novità degli espositori, suddivise per la prima volta in 3 settori : Io produco, Io vendo, Io gestisco. Riflesso di un settore in piena effervescenza, il nuovo Forum Europain ha coinvolto i visitatori, interessati alle grandi tendenze e alle “best practices” della professione. I 4 Labs e i 3 grandi concorsi dedicati all’universo della panificazione-pasticceria hanno fatto scoprire ricette inedite e rivelato talenti promettenti o già noti.

Il salone Europain ha permesso agli imprenditori della panificazione-pasticceria di trovare tutte le soluzioni per produrre in modo più efficiente e trasparente, vendere con strumenti innovativi e gestire in modo più efficace per investimenti più mirati. Gli espositori hanno dichiarato che i visitatori presenti in fiera erano di qualità e con progetti concreti di investimento in attrezzature di produzione o gestione del punto vendita.

Antoine Lemerle, Direttore della società ARIA : «Siamo entrati in contatto con un numero considerevole di visitatori professionali, venuti in fiera per fare concretamente business. Abbiamo firmato ordini e numerose proposte, di cui molte per il mercato internazionale. E questo grazie a Europain».

Oltre 100 novità sono state presentate in fiera. Per quanto riguarda i prodotti e gli ingredienti, assistiamo a uno sviluppo dei prodotti naturali, del bio e della trasparenza degli approvvigionamenti. Per quanto riguarda le attrezzature, la flessibilità, l’ergonomia e l’efficacia energetica sono le priorità.