Il Gruppo Bankinter e Sonae Sierra hanno completato il processo di creazione e raccolta del capitale di Ores Socimi, veicolo di investimento immobiliare, e lo hanno quotato nel Mercado Alternativo Bursatil (MAB dalla sua sigla in spagnolo). Questa società di investimento immobiliare quotata è stata creata nel dicembre 2016, ripartita su una base di 50:50 tra Bankinter e Sonae Sierra (di cui Sonae detiene il 50%, mentre il restante 50% è di proprietà di Grosvenor). In poco più di un mese, Bankinter e Sonae Sierra hanno portato a termine con successo l'attuazione della Socimi (acronimo spagnolo per REIT, equivalente alla SIIQ in Italia) e la hanno quotata nel MAB Stock Market.

Ores Socimi è entrata in questo mercato dopo un aumento di capitale di 196,6 milioni di euro avvenuto nello stesso mese della sua creazione. Tale aumento di capitale è stato sottoscritto principalmente da clienti del segmento del Private Banking di Bankinter, i quali, insieme ad alcuni investitori istituzionali di rilievo, hanno acquisito l’86% della società, mentre il gruppo Bankinter detiene poco più del 10% e Sonae Sierra il 3,75%.

Ores Socimi è stata concepita come uno strumento di investimento per i clienti Private Banking che richiedono costanti e significativi ritorni di medio termine, che in questo caso rappresenta un periodo di circa sette anni. L’obiettivo finale della Socimi è di investire circa 400 milioni di euro in relazione alla sua capacità di indebitamento.

Ores Socimi investirà in beni immobili commerciali (non residenziali), con buone posizioni prevalentemente nelle principali città della Spagna (circa il 65% delle attività) e del Portogallo.