La tecnologia al servizio della solidarietà: è partita da Milano, presso il punto vendita Simply di Viale Corsica 21, il progetto ‘Clothes for love’, a cura del ramo italiano dell’organizzazione Humana People to People (presente in oltre 43 Paesi attraverso più di 32 organizzazioni umanitarie) e in collaborazione con Auchan Retail Italia e con le principali amministrazioni comunali lombarde.

Il progetto prevede il posizionamento di un nuovo contenitore per la raccolta di abiti e scarpe usati completamente digitalizzato con tecnologie di ultima generazione, una vera innovazione nel metodo di raccolta. Obiettivo è la trasformazione di un semplice gesto di solidarietà e di tutela ambientale in un momento di dialogo con il cittadino, che per la prima volta contribuisce anche a incentivare lo sviluppo del proprio territorio.

Il nuovo contenitore, la cui forma è stata progettata dall’Istituto Europeo di Design, si differenzia dal tradizionale giallo per numerosi aspetti: la struttura a forma di cuore e di colore rosso vuole evidenziare la generosità che accompagna la donazione degli indumenti, così come l’attenzione all’ambiente; il vano d’inserimento dei vestiti non ha la maniglia basculante, ma un’apertura antintrusione di più facile utilizzo; la presenza di sensori volumetrici e di un dispositivo di pesatura interna consentono un servizio particolarmente curato.

Elemento fortemente distintivo è però il touchscreen digitale che consente al cittadino di interagire mediante un monitor, ottenendo informazioni relative al conferimento dei vestiti, alla filiera di Humana, al progetto stesso e ai partner.

Altra novità è l’erogazione di eco-gift: dopo la donazione, infatti, è possibile selezionare dal monitor un buono sconto, che viene stampato in tempo reale, per l’acquisto di prodotti sostenibili come alimentari bio, lampadine a basso consumo, o beni e servizi di piccoli riparatori e botteghe locali. A questo buono se ne aggiunge un secondo, di benvenuto, da parte di Humana, come ulteriore riconoscimento al donatore. I cittadini, donando i propri indumenti, supportano le attività d’inserimento scolastico nella zona di Chilangoma in Malawi, nell’Africa orientale.

I contenitori Clothes for love andranno in tour fino alla fine di gennaio 2018. Oltre al supermercato Simply milanese i cuori di Humana saranno posizionati presso i Centri Commerciali Auchan di Vimodrone (MI) e Concesio (BS), presso il Simply di via San Zeno a Brescia e in luoghi di aggregazione dei Comuni di Como, Lecco, Pavia e Varese e ancora Milano e Brescia.

Clothes for love è un concreto esempio di economia circolare in grado di produrre un impatto positivo in termini ambientali e sociali. Il tutto a vantaggio della trasparenza della filiera e della garanzia della destinazione degli indumenti.

“Con questo progetto Humana People to People Italia vuole farsi ancora una volta promotrice del cambiamento culturale che dobbiamo sforzarci di perseguire nel nostro Paese. È inoltre una testimonianza diretta di come l’applicazione delle nuove tecnologie possa contribuire alle finalità solidali ed essere un fattore di raccordo e dialogo con i cittadini, che sempre più chiedono di essere coinvolti in prima persona nelle attività che investono la loro vita”, spiega Karina Bolin, presidente italiano di Humana.

“La realizzazione è in linea con il nostro impegno nella riduzione degli sprechi e in continuità con le altre iniziative sviluppate in questi anni insieme a Humana”, conclude Carlo Delmenico, direttore responsabilità sociale d'impresa di Auchan Retail Italia.

Guarda la pagina del progetto