Ikea è il miglior brand online tra i produttori di mobili per l’arredamento nel mese di luglio 2016, stando a quanto emerge dalla classifica di Bem Research che ha analizzato l’andamento sul web di 35 marchi del settore. L’azienda svedese sale di una posizione e scalza dalla vetta Mondo Convenienza, che era prima trenta giorni fa e oggi si ferma in seconda piazza. Terza si conferma Divani&Divani, altra società italiana, che precede Maisons du Monde. Poltronesofà rientra tra i cinque migliori brand: chiude la top-five e migliora di due posizioni rispetto a giugno.

Nel complesso il settore non ha brillato in quest’ultimo mese. La performance media dei 35 marchi è calata del 7,3% attestandosi a 33,1 punti-indice. Ikea, in vetta, totalizza un punteggio che è più del doppio della media (72,9) e Mondo Convenienza, sebbene cali, si attesta a 61,5 punti. Poltronesofà, invece, conferma esattamente la performance del mese scorso (40,9), ma scala due posizioni beneficiando del calo di Made, oggi fuori dal gruppetto dei migliori. Tuttavia, rispetto a giugno Bem Research ha allargato da 28 a 35 la platea dei marchi presi in esame tra quelli con un sito web in lingua italiana.

«L’arredo è un settore che vive dinamiche contrastanti: da un lato la performance media sull’online cala di oltre sette punti percentuali, dall’altro il numero delle ricerche su Google aumenta in un anno – sottolinea Mariachiara Marsella, Web marketing manager di Bem Research – Quest’ultimo è un dato confortante perché dimostra come l’interesse generale verso l’arredamento cresca, anche grazie al bonus mobili promosso dal Governo. Del resto – aggiunge – il livello di competizione dei diversi marchi per apparire sul web è alto: i brand riconoscono l’importanza di Internet per raggiungere i consumatori direttamente a casa loro», conclude Marsella.