Apofruit Italia, cooperativa italiana di produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli freschi, potenzia ulteriormente la propria base sociale e la propria presenza sul mercato. La Op Apofruit si apre ai produttori della storica azienda cesenate di import-export ortofrutticolo Piraccini Secondo, che attraverso la partecipazione di Apofruit nel capitale diventa filiale di organizzazione di produttori.


“L’accordo porterà concreti vantaggi alle aziende che fanno riferimento alle due strutture. Per il nostro Gruppo - spiega Ilenio Bastoni, direttore generale di Apofruit - questo progetto rappresenta una ulteriore azione per aggregare produttori, per essere presenti su nuove aree produttive e per rafforzare la specializzazione su alcuni prodotti, come la frutta estiva, le fragole e i kiwi, che rappresentano le produzioni principali delle due imprese”.


La Piraccini Secondo, impresa commerciale fino ad ora affacciata principalmente sul mercato nazionale, mantiene tutte le peculiarità e i valori che l’hanno contraddistinta fino ad oggi. Ossia 4 stabilimenti (due a Cesena, uno a Scanzano Jonico, uno a Imola, più un centro di ritiro a Velletri), 20 milioni di euro di fatturato annuo, 380 produttori fidelizzati che consegnano i loro prodotti alla struttura commerciale per il collocamento sui mercati. “Ma già dalla prossima campagna estiva - scandisce Ilenio Bastoni - attueremo sinergie sui mercati più lontani, in un’ottica di internazionalizzazione più marcata”.