La Cooperativa ortofrutticola ha presentato un progetto che punta a elevare la qualità di pesche e nettarine per il mercato italiano, che si fa sempre più complesso e concorrenziale anche per la costante contrazione dei consumi.

Nel corso dell’incontro tenutosi giovedì 23 aprile presso la Sala Consiliare Circoscrizione di Piangipane, frazione del comune di Ravenna, il direttore generale di Apofruit Ilenio Bastoni ha affermato che la ricerca della qualità dev’essere la leva per rilanciare la frutta estiva. Per questo, la Cooperativa ha presentato un piano - definito Extra - che premia i soci che conferiscono un prodotto di alta qualità con un prezzo di liquidazione sui calibri AA oltre superiore di almeno 25 cent/kg.

Nell’obiettivo di Apofruit, tuttavia, non c’è solo il mercato italiano. “Non possiamo prescindere - rimarca il manager - dall’apertura di nuovi mercati internazionali. L’anno passato abbiamo condotto un’esperienza molto importante, che ripeteremo anche quest’anno, negli Emirati Erabi e in Arabia Saudita. Si tratta di mercati ricchi e di conseguenza remunerativi che sopportano anche l’utilizzo di logistiche costose, com’è ad esempio quella per via aerea. Sbocchi interessanti si intravvedono in Nord Africa e in Asia”.