La Repubblica delle Seychelles, la Repubblica di Mauritius, il WWF e l’industria della pesca hanno sottoscritto un memorandum d’intesa o una manifestazione di interesse per il lancio di un nuovo programma di miglioramento della pesca (Fishery Improvement Project, FIP) nell’Oceano Indiano, volto a garantire il pieno rispetto degli standard di sostenibilità dettati dal Marine Stewardship Council (MSC).

Il progetto si concentrerà sugli aspetti fondamentali dell’approvvigionamento sostenibile e stabilirà le migliori pratiche da adottare. In particolare, il FIP interverrà sulla cattura di esemplari di tonnetto striato, tonno pinna gialla e tonno obeso da parte di circa 40 pescherecci. Supporterà anche il piano di ripristino dello stock di tonno pinna gialla nella regione e lavorerà a stretto contatto con l’Indian Ocean Tuna Commission (IOTC) per migliorare la governance della pesca in quell’area.

L’elaborazione di un piano di lavoro per implementare il progetto di miglioramento della pesca al tonno entrerà nel vivo subito dopo la sottoscrizione del memorandum, con la consulenza del WWF.