Sorgente Valcimoliana, l’azienda di Cimolais (Pn) che imbottiglia, con il marchio Acqua Dolomia, l’acqua oligominerale che sgorga dal Parco delle Dolomiti Friulane, chiuderà il 2018 con il numero record di 100 mln di bottiglie vendute, con un valore previsionale della produzione di oltre 13 milioni di euro, in crescita del 16% sul 2017.

Acqua Dolomia, che quest’anno ha festeggiato i suoi primi 10 anni di attività, nel percorso di crescita ha progressivamente aumentato la sua quota export, arrivata oggi a circa il 20% del suo fatturato. Il brand viene esportato in Europa principalmente in Belgio, Olanda, Polonia e Russia, mentre nel mondo sono forti le partnership con distributori negli Emirati Arabi, Cina, Indonesia, Repubblica Dominicana e Stati Uniti.

Molto diffusa anche nel canale Ho.re.ca, con le linee vetro Exclusive e Pet Elegant, che coprono il 55% del suo fatturato, nel 2019 per rafforzare il suo posizionamento in grande distribuzione, Acqua Dolomia lancia una nuova linea Premium per la Gdo, dove è attualmente presente con la gamma Classic.

Sorgente Valcimoliana ha iniziato la sua attività nel 2008, nello stabilimento di 7000mq, situato appena fuori del Parco delle Dolomiti Friulane, Patrimonio Unesco, attualmente impiega 34 persone, fino ad arrivare a circa 40 dipendenti nel periodo estivo.