Durante il periodo natalizio, le differenze inventariali nel Retail sono più alte del 17% rispetto alle percentuali calcolate annualmente. Questo è il risultato dello studio “2016 Retail Holiday Season Global Forecast” condotto da Ernie Deyle e sponsorizzato da Checkpoint Systems. La ricerca smentisce chi ritiene che il settore Retail ottenga grandi guadagni sotto Natale.

Il report è concentrato su dati finanziari di mercato, relativi ad alcuni Retailers presenti in tredici nazioni mondiali ed è riferito all’imminente stagione natalizia – tra ottobre e dicembre – quando si registreranno i profitti maggiori dell’anno e allo stesso tempo il più alto livello di differenze inventariali.

Per quanto riguarda l’Italia, lo studio annuncia un incremento del 58% nelle vendite, ma allo stesso tempo una perdita maggiore del 17% rispetto al resto dell’anno. Infatti, l’ultimo trimestre sarà caratterizzato dal 38,2% delle perdite totali nel Retail. Uno dei punti critici di questo problema è il taccheggio ed è stato rilevato che i giocattoli per bambini, il cibo di lusso, gli accessori e l’elettronica di consumo siano gli articoli più rubati in Italia.