Dopo il vero e proprio boom del biennio 2006-2007, i lettori di musica digitale non stanno attraversando un periodo particolarmente positivo. Oltre a iscriversi nella generale crisi dei consumi, il mercato appare già maturo e risulta stabile nelle quantità, ma in declino a valore, a causa della generale flessione dei prezzi, fenomeno che sta riguardando l’intero settore dell’elettronica di consumo. Secondo i dati di GfK, ad agosto 2008 si è verificato un -8% a volume e un -24% a valore, dovuto al calo di 17 punti percentuali del prezzo medio. “Le stime per il 2008 - afferma Gianmarco Poletti, product manager mp3 di Samsung - parlano di 4,2 milioni di pezzi venduti per un fatturato complessivo di circa 300 milioni di euro, con una contrazione intorno ai 18 punti percentuali”.

“Il mercato si muove molto velocemente - afferma Riccardo De Rinaldini, european marcom manager di Creative - e probabilmente l’mp3 è il prodotto che si è diffuso più rapidamente nella storia dell'elettronica di consumo“. Ma a risollevare le sorti del comparto non ha contribuito nemmeno il passaggio dall’mp3 allo standard più evoluto in grado di leggere anche i video, l’mp4, a causa di una forte price erosion dovuta anche al costo decrescente delle memorie flash. Un passaggio che si può considerare completato: l’80% dei prodotti venduti a settimana hanno la capacità di leggere foto e filmati: da semplici lettori audio si è passati quindi a prodotti multimediali e interattivi, che dispongono di bluetooth, radio, touch screen, giochi, registrazione e display sempre più grandi: tutte caratteristiche che vanno verso il total entertainment.

Questa evoluzione non ha avvantaggiato la gdo - sostiene Gianmarco Poletti - ma le superfici specializzate, che possono contare su assortimenti più ampi e maggiore specializzazione sia in termini di prodotto che di servizio”. I due format da sempre rappresentano due metodologie diverse di vendita e di approccio al cliente. “La grande distribuzione rappresenta l’acquisto d'impulso - conferma Marco Davoli, country manager di Archos Italia - ed è guidata da prezzi medio-bassi e da forti promozioni, mentre la gds punta sulle novità e, di conseguenza, risulta meno sensibile all’aspetto promozionale. Per questo motivo è importante creare un’offerta ad hoc per ogni tipologia di cliente e per ogni sua esigenza”.

Anche per Creative è fondamentale comprendere le opportunità dei due canali, affidando ai partner un ruolo commerciale complementare e presentando prodotti e soluzioni specifici. “Oltre a impegnarci nel costante sviluppo e rinnovo della gamma, assicuriamo un forte supporto nella promozione - afferma Riccardo De Rinaldini - con servizi ad hoc per rendere il business più redditizio”. Creative ha da poco lanciato due nuovi lettori: Zen Mozaic, con un design dalla forte personalità per un pubblico giovane, e Zen X-Fi, un prodotto di gamma alta che offre tutte le funzioni più avanzate. “È dotato della tecnologia Xtreme Fidelity - spiega De Rinaldini -, in grado di ottimizzare i brani che hanno perso qualità e dinamica durante la compressione in mp3. Zen X-Fi è anche corredato da auricolari che, se comprati separatamente, costano 49 euro”.

Ed è proprio la possibilità di includere nel packaging accessori vari, dal bluetooth all’adattatore di rete, il nuovo orizzonte esplorato dai player per ravvivare un settore ormai inflazionato e attirare il consumatore con un’offerta completa. “Il marketing fa il successo o l’insuccesso di un prodotto - sostiene Roberto Guzzi, amministratore delegato di Dexxon, presente in Italia con il marchio Emtec - e per differenziarsi dalla concorrenza è necessario proporre un progetto completo. Così abbiamo abbinato all’ultimo nato Emtec C220 - il lettore mp4 ultraslim dotato di radio fm, voice recorder e batterie al litio - un kit di accessori che a oggi risulta vincente: una custodia, un caricatore, uno sdoppiatore di cuffie e una cuffia supplementare”. Entrata nel mercato dei lettori mp4 con la gamma Veejay, Nortek ha lanciato l’ultimo modello Touch con schermo touch screen. Ma la linea dispone inoltre di cinque modelli con display lcd da 1,8 a 2,4 pollici. “Nel 2009 punteremo anche sugli accessori - afferma il marketing manager Marcello Ferrozzi -, un mercato nettamente in crescita, e abbiamo creato sistemi di casse acustiche portatili dalle linee grintose adatte per il pubblico giovane e una linea di cuffie e auricolari”.

Per i produttori di accessori è quindi un periodo positivo e di rapidi cambiamenti. “Il mercato negli ultimi mesi si è dovuto evolvere seguendo i trend dettati dai big brand - afferma Corrado Storti, amministratore delegato di Sbs - e sviluppando prodotti sempre più performanti. Così abbiamo lanciato modelli dalle caratteristiche innovative, come V490, auricolari con radio fm, oppure V40 con adattatore incluso per poter essere utilizzati con diverse marche di lettori”. Per quanto riguarda gli adattatori, Sbs sta presentando una linea completa che comprende versioni da auto o da rete, il kit che comprende entrambi o con doppia uscita usb o con tre cavi retraibili inclusi per poter caricare due dispositivi elettronici contemporaneamente. “Ma oltre alla tecnologia, elementi come design e moda sono fondamentali per distinguersi e presidiare efficacemente un segmento molto affollato - afferma Federico Erbea, product marketing manager della linea accessori multimediali -. Il consumatore attento a questi due aspetti è quello da conquistare”. A questo scopo l’azienda per il 2009 ha previsto un restyling di tutta la linea e un forte ampliamento, con l’inserimento di numerosi prodotti come custodie, cavi di connessione, auricolari, caricabatterie innovativi e da viaggio e accessori per la connessione al pc”.

Un’altra strada percorsa dai player riguarda la riduzione dell’ampiezza di gamma, puntando quindi su pochi prodotti ma dalle caratteristiche mirate a conquistare un target specifico. “Oggi il consumatore si informa ed è sempre più esigente perchè cerca la qualità e non più la quantità, anche a costo di piccoli sacrifici - sostiene Marco Davoli, country manager di Archos -. Così abbiamo sensibilmente ridotto la nostra linea concentrandoci su due soli modelli, Archos 5 e 7, che rispecchiano la migliore tecnologia disponibile: le vendite a volume ne hanno risentito ma se paragoniamo modello per modello allora la crescita è sostanziale”. Altra novità è l’introduzione del modulo Hsdpa per mantenere attivo il collegamento alla rete anche in mancanza di WiFi, con vantaggi in termini di fruizione dei contenuti multimediali. “Nel 2009 punteremo principalmente su questo aspetto - continua Davoli - e in particolare sarà presto disponibile un nuovo plug-in per Archos 5 e 7 che consentirà all'utente di collegare i dispositivi alle attuali chiavette USB 3.5G-HSDPA, rendendoli così compatibili al modulo Hsdpa”. Anche il brand Dikom ha focalizzato la propria gamma mp3 ed mp4 su modelli estremamente tecnologici, di cui vanta anche una versione touch screen ad alta sensibilità. La tendenza è quella di puntare su prodotti dal design ricercato, modelli giovani e soprattutto differenziando gli articoli in vari colori che possano soddisfare le esigenze di tutti i consumatori. Da qualche mese l’azienda è inoltre licenziataria del marchio Winx per le cornici digitali e ha sviluppato DPF-Winx: un full feature che oltre a fare da player per le immagini, visualizza filmati di vari formati, legge file mp3 e ha funzioni di calendario, sveglia e orologio. “Crediamo molto in questo progetto - aggiunge Riccardo Re, responsabile divisione Dikom di Ical - e i primi risultati ci stanno danno ragione. Siamo certi che l’impegno a offrire prodotti di alta qualità a prezzi competitivi rapprensenti un grande volano di pubblicità per far crescere il nostro marchio”.

Fenomeno indicativo dell’attuale situazione economica, la promozionalità è diventata indispensabile per supportare i prodotti e si stima che essa rappresenti oltre il 50% dei volumi. “Nel rapporto tra industria e trade - sostiene Lorenzo Malandra, product manager personal audio Sony - gli elementi imprescindibili per ogni player sono, da un lato, la dinamicità nell’adeguarsi all’evoluzione del mercato e, dall’altro, la cura del display. Ma la crescita dell’elemento promozionale rende più difficile trasmettere il livello qualitativo dei prodotti”. Sony punta così a distinguersi investendo, oltre che sul design, sulla facilità di utilizzo e di condivisione dei brani, sul continuo miglioramento della qualità audio dei suoi lettori Walkman. Per questo ha dotato le serie A820 e S630 di tecnologia Clear Audio e di cuffie premium che, se acquistate separatamente, avrebbero un prezzo di circa 60 euro. “La serie A820, oltre ad avere uno schermo più grande, da 2,4 pollici, offre il bluetooth - continua Malandra -, mentre la grande novità della serie S630 è l’introduzione del software SenseMe, in grado di raggruppare le canzoni in base al genere musicale di appartenenza, al ritmo e al mood di ciascun brano”.

Attiva su numerosi fronti, Samsung, oltre ad affinare costantemente la qualità audio e concentrarsi sui lettori evoluti che partono dai 4Gb, sta dotando tutta la gamma di elementi innovativi e di total entertainemnt. “Alla fiera Ifa di Berlino abbiamo presentato Q1 - spiega Gianmarco Poletti, product manager Mp3 di Samsung - che sarà il prodotto di punta per il Natale e la prima parte del 2009, un vero strumento multimediale a tuttotondo dotato di una tecnologia audio intelligente che riconosce il genere musicale e associa l’effetto sonoro più appropriato”. L’azienda è inoltre molto impegnata nella comunicazione, in particolare in-store, supportando i partner commerciali nell’esposizione dei prodotti. “Il nostro obiettivo - continua Poletti - è far uscire i lettori dalle vetrine, penalizzanti per la categoria, e valorizzarli con esposizioni touch and feel che offrono all’utente la possibilità di provarli e di interagire con essi”.