E’ destinata alla media e grande distribuzione alimentare e non la soluzione congiunta lanciata da Txt (player internazionale di soluzioni per demand and supply chain management) e Saf (specializzata in soluzioni di previsione della domanda e riapprovvigionamento per punti vendita e magazzini nel canale retail).  Basata sull’integrazione tra il modulo Txtdemand per la previsione e la pianificazione della domanda e la soluzione Saf Superstore, consentirà livelli elevati di configurazione del motore Saf e funzionalità quali exception based reporting, performance management e analisi what-if.

Tra i vantaggi di questa nuova soluzione troviamo un maggiore controllo dei costi e una visibilità più elevata da parte delle aziende, con riflessi positivi sui processi a monte della supply chain. La visibilità sulle vendite a livello giornaliero e di singolo articolo permette di attuare strategie demand-driven affidabili, con investimenti accessibili in termini di tempo e denaro.

“Le soluzioni che consentono in tempi brevi l’ottimizzazione dei processi e la riduzione dei costi, salvaguardando in questo modo i margini, stanno diventando sempre più frequenti - ha dichiarato Marco Guida, ceo di Txt e-solutions -. Questa tendenza verrà senza dubbio accentuata dato lo scenario economico attuale e visto il ruolo fondamentale che la profittabilità rivestirà per la sopravvivenza di un’azienda”.

“I retailer devono concentrare l’attenzione sui clienti e comprendere i loro comportamenti di acquisto, analizzando i dati storici e i fattori che influenzano la domanda - sottolinea Udo Meyzis, general manager e evp global sales di Saf ag -. Avere i prodotti giusti al momento giusto e nella quantità giusta sui propri scaffali significa migliorare la fedeltà dei clienti e le vendite, riducendo nel contempo i costi di mantenimento delle scorte”.