Sempre più apprezzati sia in Italia che all’estero, i Laser guided vehicles sono stati forniti a due leader del settore alimentare come Ferrero, che già li utilizzava nei propri stabilimenti, e Heinz.

A partire da questo mese nove Lgv sono attivi nel magazzino degli stabilimenti della Ferrero di Alba, in provincia di Cuneo, per gestire l’intera area e le spedizioni in autonomia. La soluzione di Elettric 80 ha tra gli obiettivi anche il miglioramento dell’efficienza e della sicurezza del lavoro. Riduce infatti al minimo i danni alle merci e gli incidenti sul lavoro grazie a sofisticati sensori che percepiscono una presenza estranea sul proprio percorso e arrestano la marcia.

Quella tra Elettric 80 e Ferrero è da considerare ormai una collaborazione storica, iniziata alla fine degli anni Novanta con l’installazione di isole di palletizzazione in varie aree dell’impianto. L’estero rappresenta comunque per l’azienda italiana circa il 75% del fatturato, e lo conferma l’ultima nuova “conquista” oltreoceano.

Si tratta di Heinz - produttore canadese di condimenti e ketchup, alimenti per l’infanzia, fagioli e pasta in scatola e salse speciali sia nella vendita al dettaglio sia per la ristorazione - che ha scelto le soluzioni Lgv per lo stabilimento di Leamington, in Ontario. Una scelta fatta per movimentare prodotti finiti dai vari trasporti all’interno dello stabilimento a quattro aeree di stoccaggio dedicate. Ogni area è dotata di 49 posti pallet a terra (sette file di sette pallet in sovrapposizione) e, in base alle simulazioni, la soluzione sarà in grado di movimentare 50 pallet all’ora.