Loading...
Aggiornato al: 17 Ottobre 2017 09:30
Logistica
P3 Logisitc Parks, al via acquisizione portfolio in Spagna

P3, la società specializzata in investimenti e sviluppo di immobili logistici a livello paneuropeo, ha inaugurato la sua nuova fase di espansione con l’acquisizione da Gore Spain Holdings SOCIMI I, S.A.U di un portafoglio di 11 magazzini di logistica e distribuzione in Spagna, per una superficie complessiva di 322.500 mq. Il prezzo concordato per l’operazione è stato di 243,35 milioni di euro.

Il portafoglio comprende asset ubicati in posizione logisticamente strategica alle porte di Madrid, Saragozza, Toledo e Guadalajara e nelle città costiere di Valencia, a est, e Biscaglia (vicino Bilbao), a nord.

L’acquisizione, che arriva poco dopo l’annuncio dei risultati record registrati in tutta Europa nel 2016, porta la base di asset di P3 in Spagna da poco più di 70.000 mq a quasi 400.000 mq, e rappresenta una delle maggiori operazioni di portafoglio realizzate negli ultimi anni in Spagna.

David Marquina, Managing Director di P3 in Spagna, afferma: “È una buona opportunità per rafforzare la nostra presenza nel corridoio logistico centrale in Spagna, che collega Madrid, Saragozza e Barcellona. Il prossimo obiettivo è potenziare la nostra presenza nel corridoio mediterraneo, intorno a Barcellona e Valencia, ed espanderci a Malaga. Ci concentreremo sull’acquisizione di asset logistici di natura istituzionale e operazioni fuori mercato, dove l’approccio di investimento e sviluppo a lungo termine di P3 può fare davvero la differenza. Sono in programma diversi progetti Build-to-Suit e varie acquisizioni di singoli immobili, che ci consentiranno, entro fine anno, di arrivare a 500.000 mq di spazi logistici di alta qualità e in ottima posizione gestiti in Spagna.”

Gli immobili presentano dimensioni diverse, dai 7.500 mq nell’area di Getafe, fuori Madrid, a oltre 80.000 mq a Saragozza. Questi spazi sono tutti affittati a società blue chip nazionali e internazionali, tra cui DHL, che è anche cliente di P3 in sette parchi di altri quattro Paesi, Orangina Schweppes España e il rivenditore di forniture per ufficio Staples.

Oltre agli immobili già edificati, due dei magazzini hanno anche un terreno annesso per un totale di oltre 26.000 mq, già pronto per un potenziale sviluppo.

Il CEO di P3, Ian Worboys, ha commentato l’acquisizione: “L’economia spagnola è in forte espansione e P3 ha individuato il Paese tra i suoi principali obiettivi per il 2017. Siamo lieti di aver acquisito questo portafoglio, che ci colloca tra i principali operatori in Spagna ed è in linea con la nostra strategia di crescita, per l’acquisizione di una posizione leader in Europa nell’investimento e sviluppo di immobili logistici.”

CBRE ha agito in qualità di advisor nell’operazione, mentre per la consulenza legale P3 si è avvalso dei servizi di Herbert Smith Freehills (HSF).

26 Aprile 2017
Articoli Correlati