Dopo aver trasferito il proprio centro distributivo, nel settembre del 2006, nella nuova zona industriale di Pavia, Logistica Distribuzione Lombarda ha deciso di ottimizzarlo affidandosi alla collaborazione di KFI, azienda specializzata nell’implementazione di soluzioni di identificazione e raccolta dati automatica e partner certificato di Vocollect.

All’interno del nuovo deposito - 24.000 mq di superficie, che diventeranno 34.000 a fine 2007 - lavorano circa 50 magazzinieri che movimentano 120.000 di tonnellate all’anno, pari a circa 10 milioni di colli, pesanti e spesso difficili da maneggiare.

Obiettivo di LDL è quello di migliorare il trasferimento delle merci, anche di quelle sofisticate, riducendo i tempi. Per questo motivo è stata prevista l’introduzione di una soluzione vocale che permetta all’operatore di avere un dialogo operativo e in tempo reale con i dati provenienti dal sistema di gestione del magazzino.

“L’esigenza di una copertura più capillare dei nuovi magazzini è dovuta alla nuova struttura, all’aumento del traffico wireless richiesto dai nuovi dispositivi - afferma Angela Marazzina, direttore amministrativo e finanziario LDL - e quindi alla necessità di adottare un sistema di copertura Rf di tipo plug in”.

La scelta di LDL per sostituire il precedente sistema Rf è caduta su Kfi, che ha fornito dieci terminali Talkman T5, tra le ultime novità di Vocollect. Utilizzando la tecnologia di voice recognition i dati provenienti dal sistema di gestione del magazzino vengono tradotti in istruzioni vocali per l’operatore del magazzino, la cui risposta viene convertita digitalmente in modo che possa essere elaborata dal sistema informativo.

LDL ha inoltre operato un’ottimizzazione di tutto il sistema di identificazione già implementato, dedicando 26 terminali alle attività di ricezione merce, messa a dimora e abbassamento per i prelievi.