Il gruppo specializzato nella produzione di birra, con marchi noti come Beck’s e Stella Artois, ha implementato negli stabilimenti tedeschi il software Tislot di Transporeon. Si tratta di un sistema in grado di gestire la complessità delle rampe di carico e scarico degli stabilimenti, dove a volte si affollano numerosi veicoli per il ritiro della merce.

Attraverso questa nuova soluzione è invece possibile, per i fornitori e tutti coloro che devono effettuare un ritiro, vedere in tempo reale su web la disponibilità e prenotare, definendo il momento e risparmiando sia sui tempi che sui costi.

Dopo una prima fase di progetto pilota, Tislot è stato introdotto in tutte le sedi Inbev tedesche, che complessivamente riforniscono circa mille commercianti all’ingrosso ed effettuano, tra forniture e ritiri in proprio, 9mila operazioni di carico al mese, alle quali si aggiungono le merci in arrivo e i ritorni dei vuoti a rendere.

Alla Inbev lavorano con questo sistema le imprese di spedizioni che ritirano e forniscono le merci per l’azienda, ma anche i commercianti di bevande che ritirano in proprio. E dalla partenza di questo progetto, a metà febbraio del 2007, i primi risultati hanno mostrato una riduzione dei tempi di attesa di oltre il 40%.

Prima di Tislot i clienti ricevevano l’appuntamento per il ritiro senza l’indicazione dell’orario, provocando spesso intasamento dei veicoli soprattutto nelle ore di punta e sfruttando pochissimo invece le ore iniziali e finali della giornata. Grazie al sistema segnalatore a semaforo ora il cliente può visualizzare in tempo reale via internet lo stato del suo ordine ed ottimizzare i viaggi.