Dal Convegno organizzato a Castellanza (Va) da Ailog è emerso che il demand planning costituisce un elemento fondamentale per la pianificazione logistica nelle aziende italiane.

La ricerca, sviluppata con il contributo metodologico di Deloitte Consulting e con il supporto di SAS e TXT E-Solutions. ha analizzato le case histories nei settori Beverage (caso San Pellegrino), Home Personal Care (caso Procter&Gamble), Food (caso Saiwa) e Pharma (caso GlaxoSmithKline).
L’indagine è stata realizzata attraverso l’anonymous benchmarking: compilazione di un questionario sulle dinamiche aziendali della domanda, le soluzioni revisionali adottate e l’organizzazione del processo di demand planning. Nel corso di un focus group con i manager coinvolti nell’indagine oltre trenta interviste sono state discusse collegialmente.

“Per operare all’interno di una filiera - hanno commentato i relatori del Convegno Ailog - occorre che ogni attore disponga di un’organizzazione adeguata del processo revisionale; questo è il punto di partenza per pianificare tutte le attività operative. Una corretta gestione di tale processo permette di approfondire la conoscenza del mercato, comprendendone opportunità e prospettive di sviluppo per conoscere in anticipo le richieste dei clienti finali.”
L’attività di previsione dovrebbe coinvolgere il maggior numero possibile di funzioni per disporre della più ampia quantità di informazioni. Per rendere più efficace il processo revisionale occorre migliorare tre aspetti: la comunicazione, il coordinamento e la collaborazione.

“Le applicazioni, le metodologie e i modelli organizzativi aziendali messi in campo per gestire il processo di demand planning - spiega Domenico Netti, presidente Ailog e direttore logistica Luigi Lavazza - sono tutt’altro che consolidati e questo lascia intravedere ampi margini di miglioramento.”
“Un’adeguata gestione, sia dal punto di vista organizzativo sia dal punto di vista di supporto informatico, del processo di sales operation planning, soprattutto per le aziende del settore del Largo Consumo, - ha commentato Massimo Bonacci, partner e responsabile consumer business per Deloitte operation planning, sponsor dell’evento - permette di raggiungere degli innegabili benefici che si concretizzano in un aumento del livello del servizio al cliente e in una riduzione dei costi logistici complessivi. E’ inoltre importante far evolvere il processo di sales operation planning in coerenza con l’evoluzione del modello di business delle aziende legato ai mutamenti dei diversi scenari competitivi.”