La centralizzazione dei sistemi It per lo store, che garantisce molteplici benefici ai retailer, è un trend ben consolidato in Italia. Promotore da tempo della centralizzazione, Fujitsu Services nei giorni scorsi ha presentato i risultati della ricerca condotta da Global Retail Insights sul tema Centralizzazione dei sistemi per il punto vendita e tendenze di modernizzazione delle infrastrutture It nel mercato retail italiano.

Dall’analisi – svolta su un campione di 52 retailer di medio-grande dimensione - emerge che la centralizzazione è considerata dai retailer un passaggio imprescindibile e da effettuare in tempi brevi, alla luce soprattutto dei molteplici vantaggi. Il sistema, unito all’utilizzo di soluzioni di Pos avanzate, permette infatti di ridurre tra il 20% e il 60% le perdite di inventario e tra il 2% e il 5% i costi della forza lavoro del magazzino.

Aumenti compresi tra il 5% e il 10% dei margini di profitto sui clienti fedeli e tra il 15% e il 35% della dimensione della transazione media, uniti alla riduzione tra il 20% e il 35% del Tco dei sistemi informativi del punto vendita sono altri vantaggi assicurati dalla centralizzazione.

La centralizzazione, in sintesi, permette al retailer di acquisire maggiori capacità di supporto alle decisioni, rendere flussi d’informazione visibili attraverso tutta l’organizzazione e ridurre i costi. Le maggiori criticità ad essa associate da partedei retailer sono il costo di implementazione e la difficoltà nel valutare il ritorno sull’investimento.