Loading...
Aggiornato al: 16 Agosto 2018 16:00
Logistica
FM Logistic: nasce il nuovo sito logistico nel pavese

L’headquarter italiano di FM Logistic - gruppo attivo nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging - sorgerà a Vellezzo Bellini, in provincia di Pavia, e sarà operativo dalla fine del 2018. Sviluppato su una superficie di 43.000 metri quadrati, potrà contenere fino a 70.000 pallet.

Si tratta del 56° sito logistico costruito dal gruppo nei 14 Paesi in cui è presente. In Italia, invece, sarà la sesta piattaforma attiva dopo quelle di Roma, Pieve Emanuele (MI), Corteolona (PV), Capriata d’Orba (AL) e Cortemaggiore (PC). Concepito per essere un polo multi-client, il nuovo hub sorgerà accanto allo stabilimento di Galbusera–Tre Marie, cliente di FM Logistic Italia, e rivestirà un ruolo strategico per l’intero gruppo.

Il nuovo sito avrà una forte impronta sostenibile, riconosciuta dalla certificazione LEED, e risponderà alle più recenti normative in termini di risparmio energetico e idrico. È stato creato, inoltre, un efficiente sistema di controllo per tutelare la sicurezza delle persone e dell’edificio.

“L’apertura del sito di Vellezzo Bellini coincide con i dieci anni di presenza di FM Logistic in Italia e fa parte del piano strategico ‘Ambition 2022’, nato con l’obiettivo di raggiungere a livello di gruppo una crescita del 10% annuo per i prossimi cinque anni” ha dichiarato Gilles Faure, CEO di BATI Logistic.

“Il nuovo polo ci consentirà di offrire un alto valore aggiunto a Galbusera, con cui abbiamo recentemente dato vita anche a un progetto che prevede la gestione integrata delle vendite online. Questo nuovo hub, pensato per garantire un’offerta multi-client, nasce dalla volontà di proporre ai nostri clienti un servizio con una forte componente di personalizzazione del marchio e in grado di offrire elevate performance nella logistica dell’ultimo miglio. Una strategia, quest’ultima, che caratterizza da sempre FM Logistic e che ha contribuito a consentirci di chiudere l’ultimo esercizio in Italia con una crescita del 15%” ha dichiarato Ugo Lemorini, general manager di FM Logistic Italia.

Nato nel 1967, FM Logistic è presente in 14 Paesi con 23.300 dipendenti e un fatturato di 1,075 miliardi di euro al 31 marzo 2017, con una crescita del 4,2% rispetto all’esercizio precedente. Insieme all’internazionalizzazione, il gruppo è orientato a una strategia di innovazione nel rispetto dell’ambiente: è un pioniere del pooling, la gestione condivisa delle risorse logistiche e di trasporto, per il quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel settore. Aderisce, inoltre, a Green Freight Europe, il programma che ha l’obiettivo di migliorare le performance ecologiche del trasporto merci in Europa. A partire dal 2015, ha sviluppato CityLogin, una soluzione ecologica che risponde alla domanda di logistica a kilometro zero delle grandi città europee.

04 Giugno 2018
Articoli Correlati