Fercam ha siglato un accordo per l’acquisto delle prime due motrici Iveco alimentate a LNG – gas naturale liquefatto – con un’opzione per ulteriori 10 motrici, non appena sarà operativa la stazione di rifornimento LNG a Vipiteno.

«Gli automezzi LNG richiedono un investimento iniziale superiore», dichiara Johann-Friedrich Harder, responsabile della filiale Fercam di Bolzano e del parco mezzi dell’azienda, «ma sono notevoli i vantaggi in termini di sostenibilità, in quanto con motrici ad alimentazione a gas naturale liquido si riducono quasi a zero le emissioni di particolato, anche sottile, e si registra un abbassamento significativo anche per le emissioni di NOx».

Secondo i dati della casa produttrice, infatti, i valori omologati per le emissioni degli automezzi LNG risultano essere inferiori del 60% per NOx e -99% per le PM rispetto ai valori soglia dei motori Euro 6.

Inoltre, con l’impiego dei nuovi camion utilizzati per attraversare il Brennero, si avrà una notevole riduzione del rumore con un abbassamento di ulteriori 9 db rispetto al valore soglia fissato per i mezzi finora definiti a basso inquinamento acustico con conseguente dimezzamento del rumore percepito.