Comunicare, innovare e rilanciare. Questa è in sintesi la strategia per il 2008 di Icat Food, che, come ha confermato alla redazione di DM il direttore commerciale Luca Intermite, punta ad allargare il numero dei consumatori, a incrementare il fatturato e a confermarsi la principale realtà delle conserve ittiche premium.

Avete chiuso il 2007 con un fatturato complessivo di 80 milioni di euro. Come sono andati i primi sei mesi dell’anno in corso? Hanno rispecchiato le vostre aspettative iniziali?
Il trend ha un incremento leggermente inferiore alle nostre attese, ma confidiamo di recuperare nel corso dei prossimi mesi.

Per il 2008 quali sono gli obiettivi della vostra azienda sia a livello di produzione che di fatturato?
Abbiamo in corso i progetti di sviluppo della marca Angelo Parodi e l’allargamento dell’assortimento della linea Consorcio, complessivamente ci siamo posti un obiettivo di una crescita del 10% rispetto allo scorso anno.

Può indicarmi i plus delle conserve ittiche di Icat Food rispetto agli altri competitor? Quali sono gli elementi distintivi che vi hanno permesso di raggiungere la quota del 5% del mercato?
Noi siamo specialisti del settore ittico dove copriamo tutti i principali segmenti: tonno, alici, sgombri, sardine, granchio e salmone, con marchi che hanno fatto la storia del mercato. La profondità dell’assortimento, il differente posizionamento dei nostri marchi insieme alle mirate strategie di marketing ci hanno permesso di ottenere gli ottimi risultati degli ultimi anni che speriamo di confermare anche in futuro.

Recentemente avete arricchito la gamma Consorcio con il tonno al naturale e la nuova confezione da degustazione. Per i vostri tre brand di punta, Consorcio, Moro e Angelo Parodi, avete in programma di lanciare delle nuove referenze?
Il nostro principale obiettivo è di dare valore a una categoria tradizionalmente più value che premium. Per questo motivo abbiamo allargato l’assortimento di Consorcio con referenze che possono aumentare la conoscenza di marca in segmenti e aree ancora poco esplorate dai prodotti premium: il settore della salute e del benessere con il tonno al naturale e il sud con il formato da degustazione. Proseguiremo anche in futuro a proporre prodotti innovativi che legati ai nostri marchi principali ci permetteranno di allargare il numero dei consumatori amanti del mangiar bene.

Per quanto riguarda la comunicazione quali sono le principali iniziative che avete in programma sia per l’anno in corso che per il 2009?
Nel 2008 abbiamo cambiato strategia di comunicazione, spostando i nostri investimenti su stampa e radio con i marchi Angelo Parodi e Consorcio. Le più importanti testate mensili e settimanali, oltre alle migliori radio nazionali, trasferiranno il nuovo spot ai nostri potenziali consumatori. Per l’anno prossimo sono allo studio anche nuovi piani ancora non completamente definiti che confermeranno la nostra missione di allargare il numero dei consumatori del segmento premium.

Sono previste particolari attività nei punti vendita per promuovere i vostri prodotti?
Sono in corso diverse attività di co-marketing pianificate con alcuni dei principali clienti nazionali che vedono interessati i prodotti della linea Consorcio, Angelo Parodi e Moro in particolare, con il quale abbiamo attivato formati multipack e con simpatici gift affini al settore della salute e del benessere a cui il marchio Moro si riferisce. Continueremo a sviluppare nuovi progetti che presenteremo ai nostri clienti che affiancheranno ed integreranno le nostre campagne di comunicazione.