L’azienda di Borgaro Torinese - che opera dal 1961 nei settori calzature, pelletteria, abbigliamento sportivo e casual - attualmente vanta oltre 90 punti vendita distribuiti sull’intero territorio italiano. La varietà delle proposte, la qualità dei materiali e la competitività dei prezzi caratterizzano da sempre l'intera offerta. Al presidente Dino Pettenuzzo abbiamo chiesto quali sono i piani di espansione e gli elementi che hanno permesso all’azienda di mantenersi, in oltre 45 anni di attività, sempre vicina alle richieste del mercato.

Il marchio Scarpe&Scarpe continua a crescere e a inaugurare store in tutta Italia. Quali sono i punti chiave del vostro piano di sviluppo?
Nell’arco degli ultimi dieci anni la rete di vendita Scarpe&Scarpe ha realizzato una solida espansione sull’intero territorio italiano, quadruplicando il numero dei punti vendita. Il numero dei dipendenti invece è cresciuto a un tasso di oltre il 20% l’anno. Attualmente Scarpe&Scarpe opera con circa 1.450 dipendenti e oltre 90 punti vendita in tutta Italia. I risultati che abbiamo ottenuto nel 2006 hanno evidenziato una netta crescita: il fatturato è stato di oltre 254 milioni di euro, con un incremento dell’11% rispetto al 2005. Durante i primi sei mesi del 2007 abbiamo realizzato, a parità di punti vendita, un incremento del fatturato del 6,5% e quasi dell’11% se includiamo le nuove aperture. Nel 2006 sono stati aperti 5 nuovi punti vendita mentre nel corso del 2007 sono già stati inaugurati gli store di Roma Lunghezza, Piacenza, Marcianise (Ce), Roma Tor Vergata e Cinisello Balsamo (Mi). Per il 2008 prevediamo un incremento del numero dei punti vendita che rispecchi quello realizzato nel 2006 e nel 2007.

In quali aree geografiche siete maggiormente presenti e in quali intendete inserirvi?

Scarpe&Scarpe è presente complessivamente in 15 regioni su 20. Le due regioni con il maggior numero di punti vendita sono Lombardia (26) e Piemonte (24). Seguono Emilia Romagna (9), Lazio (6) e Veneto (5). Nel sud d’Italia e nelle isole siamo presenti complessivamente con 9 punti vendita. In termini di fatturato, il nord realizza il 79% del totale, il centro il 12% e il sud il 9%. I prossimi anni vedranno il proseguimento dell’ormai consolidata strategia di potenziamento della rete di punti vendita, soprattutto nelle regioni del centro e sud d’Italia.

Quali sono i vostri principali obiettivi per il 2008?
Per il prossimo anno, continuando a garantire una costante attenzione al cliente, alle tendenze della moda e diversificando i prodotti, opereremo per consolidare ulteriormente la qualità degli articoli, dei materiali e la cura dei particolari. Queste qualità contraddistinguono l’offerta Scarpe&Scarpe e hanno permesso negli anni di rivolgerci sia a un target familiare sia a individui più sensibili alle tendenze proposte dalla moda.

Il layout espositivo è identico per tutti i punti vendita o caratterizza esclusivamente le nuove aperture?
I nuovi store Scarpe&Scarpe sono stati tutti progettati secondo un innovativo concept espositivo, caratterizzato da un’immagine giovane e attuale, con spazi organizzati secondo un ampio layout e percorsi tra i vari reparti, per una fruizione più semplice e immediata da parte del cliente. Superfici di arredo di colori differenti permettono un’identificazione intuitiva di ciascun reparto merceologico e contribuiscono alla creazione di ambienti confortevoli e ben delimitati, dove il cliente si sente libero di scegliere in piena autonomia. I punti vendita già esistenti saranno progressivamente adeguati al nuovo format.

Pensate di aprire anche punti vendita di dimensioni più ridotte?
La nostra strategia commerciale tende a privilegiare le grandi superfici, preferibilmente location inserite in contesti commerciali di primario rilievo come centri o parchi commerciali. Tuttavia la grande flessibilità manageriale e organizzativa sviluppata negli anni consente di valutare, in presenza di un buon livello di competitività della posizione commerciale, spazi di dimensioni differenti dallo standard.

Operate nei settori calzature, pelletteria e abbigliamento sportivo e casual. Quale settore pesa maggiormente sul vostro business e quale puntate a sviluppare maggiormente?

In termini di vendita le calzature da donna rappresentano la quota principale (33%) del fatturato, seguono le calzature da uomo (19%) e quelle sportive (14%). Gli articoli di abbigliamento sportivo e casual rappresentano il 9% del fatturato mentre i prodotti del settore valigeria e pelletteria l’8%. Il prodotto fashion ottiene sempre maggiori richieste ed è sicuramente quello con il maggiore indice di crescita. Per il futuro puntiamo sull’ulteriore incremento del settore donna attraverso l’espansione della nostra offerta total look: la nuova collezione autunno-inverno 2007-2008 di Scarpe&Scarpe presenta infatti numerose linee di abbinamenti tra calzature, borse e cinture affinché all’interno dei nostri punti vendita il cliente possa rinnovare il proprio look in maniera completa, dalle calzature agli accessori.