L’azienda modenese nota per le sue conserve ittiche entra nel comparto del fresco. Si tratta di un ingresso storico, come ha spiegato alla redazione di DM il responsabile marketing Matteo Candotto, finalizzato all’ampliamento del business e a rispondere con efficacia alle esigenze di praticità del consumatore moderno.

Con le Tonnarelle, l’ultimo prodotto che avete lanciato sul mercato, fate il vostro ingresso nel segmento del fresco. Da dove nasce l’idea di presidiare questa area merceologica?
Abbiamo deciso di ampliare la nostra offerta inserendo una referenza nel segmento del fresco dopo aver condotto approfondite analisi sul mercato attuale e sul consumatore moderno. Le ricerche hanno evidenziato un consumer che richiede alimenti pratici, nutrienti, freschi e che possano essere preparati in tempi brevi. I risultati hanno quindi convinto Nostromo a spingersi a presidiare questa nuova area merceologica e come prodotto abbiamo scelto le Tonnarelle perchè riteniamo siano in grado di dare grande visibilità alla nostra azienda.

Pensate quindi che il segmento del fresco rappresenti il futuro per Nostromo?
In parte sì, ma non completamente perché rimaniamo ancorati al mercato delle conserve ittiche, che ancora oggi rappresentano il 100% del nostro fatturato. Nell’immediato futuro pensiamo però che il fresco potrà darci delle soddisfazioni. Prevediamo quindi che sarà un segmento in crescita e abbiamo già in programma il lancio di nuove referenze.

Quali sono le azioni di comunicazione e le attività che utilizzerete per supportare le Tonnarelle?
Inizieremo a distribuire il prodotto in maniera graduale e realizzeremo delle attività in store. Quando avremo raggiunto un buon livello di distribuzione avvieremo delle azioni di comunicazione ulteriori. Abbiamo infatti in programma una campagna pubblicitaria dedicata alle Tonnarelle che andrà ad affiancarsi a quella istituzionale.

Il consumatore moderno sembra essere sempre più orientato al salutismo e alla ricerca di prodotti con alto contenuto di servizio. Come risponde Nostromo a queste nuove esigenze?
Le Tonnarelle sono l’emblema della salubrità e della praticità. Il prodotto - pronto in soli tre minuti - è infatti realizzato con carni basiche, non ha conservati, glutine ed è ricco di Omega 3. All’attuale versione al tonno, con solo l’1% di grassi, aggiungeremo poi quella al salmone. Anche nel segmento delle conserve abbiamo dei prodotti che rispondono pienamente alle richieste del moderno consumatore, come il tonno naturale e le insalate pronte.

Quali sono i principali obiettivi della vostra azienda per il 2009?
L’anno che è appena iniziato si preannuncia abbastanza complicato e prevediamo che la crescita del business sarà legata al segmento dei freschi. Le conserve invece dovrebbero crescere a tassi molto ridotti. Siamo però soddisfatti dell’esercizio 2008, che abbiamo chiuso confermando tutti gli obiettivi previsti all’inizio, grazie soprattutto a un primo semestre particolarmente positivo.