Loading...
Aggiornato al: 27 Maggio 2017 19:45
Intervista
Matt: il concept "Nutrire il benessere" si concretizza in uno store

Il marchio leader in Italia che propone in grande distribuzione integratori alimentari, dispositivi medici, alimenti e cosmetici, ha appena inaugurato il primo flagship store a Milano, dedicato agli amanti del benessere. A pochi passi dal parco di Pagano, il negozio si sviluppa su una superficie di oltre 130 MQ, distribuiti su due livelli, completamente dedicati al well being. Un progetto ambizioso che insieme a innovazione e servizio al cliente saranno i fattori critici alla base delle strategie di crescita future. Stefano Sacchi, Amministratore Delegato di A&D, azienda proprietaria del marchio Matt ce ne parla in questa intervista.

Avete da poco inaugurato il vostro primo flagship store, come siete arrivati a questa scelta?
Matt ha deciso di festeggiare i 20 anni sul mercato italiano aprendo a Milano il suo Flagship Store con l'obiettivo di presentarsi direttamente ai propri consumatori che, fino ad oggi, hanno trovato i prodotti sugli scaffali della grande distribuzione e dei canali specializzati, senza conoscere a fondo la mission e i valori del marchio e dell’azienda. Si tratta di un luogo di ritrovo, molto più di un semplice negozio. Il fine è raccontare la storia dell’azienda, far conoscere ai consumatori il mondo e la filosofia Matt, orientata al benessere ed esporre tutte le linee di prodotto (Integratori Alimentari, Alimenti Biologici e Funzionali e Cosmetica) che, naturalmente, non si riescono a trovare contemporaneamente nei PV della GDO. Questo il vero motivo dell'apertura del Flagship Store ubicato all’interno di un parco, quello di Pagano, in cui trascorrere il tempo libero, fare due passi in tranquillità, leggere un libro; attività che si coniugano perfettamente con il concept del nostro Store che vuole diventare un luogo di ritrovo, relax e ricarica per i milanesi. Un punto di riferimento per benessere psico-fisico, arte e cultura. In questo senso, lo store diventerà anche luogo per ospitare eventi legati al benessere o mostre ed eventi di artisti, scrittori e creativi che mostreranno interesse per i nostri stessi ideali di bellezza e vivere sano.

Come si inserisce questo progetto nelle strategie aziendali?
Lavoriamo da tanti anni sull’idea di “nutrire il benessere” e abbiamo pensato che aprire uno Store che diventasse, con il tempo, uno spazio-incontri per eventi legati al benessere o anche semplicemente una piccola oasi di serenità per una pausa di relax nel centro cittadino fosse il modo migliore per riaffermare la vocazione del marchio che, non a caso, firma tutti i suoi messaggi con “Matt. Nutre il tuo benessere.”

Ritenete che il vostro brand sia sufficientemente forte da reggere la prova del retail?
Certamente sì: la conoscenza totale del nostro Brand sulla popolazione italiana User + Non User è superiore al 50%. In ogni caso l’obbiettivo dello shop, come detto, non è sviluppare fatturato, ma trasferire al consumatore l’immagine di marca. Questo a tutto vantaggio dei volumi di vendita sviluppati nei nostri canali d’elezione (Distribuzione Organizzata e canali specializzati) e dai nostri clienti che consideriamo partner preziosi ed essenziali per il conseguimento dei risultati che stiamo insieme ottenendo.

Che caratteristiche ha il punto vendita?
Il negozio si colloca a pochi passi da una delle principali vie di Milano, Corso Vercelli, all’interno del parco di Pagano e si sviluppa su una superficie di oltre 130 MQ, distribuiti su due livelli, completamente dedicati al Benessere. Uno spazio esclusivo, dove i colori chiari abbinati a materiali naturali, come il legno e il ferro battuto, regalano un senso di equilibrio e di ordine. Il concept del negozio è stato studiato dall’Architetto Alessandra Conca Bonizzoni (Responsabile del Progetto Flagship Store) in collaborazione con lo Studio Paolo Badesco di Milano e propone un ambiente luminoso, moderno ed accogliente, con design e atmosfere coinvolgenti e con una grande attenzione ai dettagli. Il soffitto è costituito da un innovativo Barrisol in grado di riprodurre le più diverse tonalità di colori, dai toni più freddi a quelli più caldi, a partire da quelli del cielo, luogo dove, da sempre, vola il gabbiano Matt. I prodotti Matt, suddivisi per tipologie, non si trovano in semplici espositori, ma sono custoditi in mobili antichi, come la madia dell’antico speziere che domina il piano terra e che si accosta perfettamente alla purezza di linee delle scaffalature realizzate in legno e ferro battuto. Due ampie vetrate permettono a clienti, passanti e curiosi di scoprire l’ampia gamma di prodotti dedicati al benessere della persona: l’alimentazione sana, naturale, biologica e vegana, l’universo degli integratori alimentari, ideali per mantenersi sempre in forma e le linee di cosmetici Matt e Forsan, con trattamenti specifici per viso e corpo. Il piano interrato accoglie una innovativa cucina ed un ampio spazio adatto ad ospitare eventi.

Si tratta solo di un test o avete un piano di sviluppo di una vera e propria rete?
Per ora partiamo da Milano, capoluogo della regione che rappresenta quasi il 30% della totale potenzialità di mercato. Poiché Matt ha una distribuzione capillare in tutta Italia, non escludiamo, tuttavia, di replicare in futuro questa esperienza, appena iniziata ma già così esaltante e stimolante, in altre città.

Qualche dato su Matt oggi: fatturato, andamento 2016, obiettivi a breve medio termine, strategie..
Il Gruppo A&D sviluppa, oggi, un fatturato aggregato intorno ai 45 mln di euro e ha registrato nel 2016 una crescita complessiva superiore al 20%. I fattori critici di successo dell’azienda, innovazione e servizio al cliente, sono alla base delle strategie di crescita future che verranno implementate investendo sia su piani di sviluppo interni, sia per linee di crescita esterne.


04 Aprile 2017
Articoli Correlati