Il gruppo Evoluzione, specializzato nell’elettronica di consumo, per sviluppare il proprio business continua a puntare sulla qualità dei prodotti e non sul prezzo più basso a tutti i costi. Il vice presidente Giampiero Contini ha raccontato alla redazione di DM le novità strategiche e sottolineato la volontà del gruppo di assicurare un servizio rivolto tanto al consumatore, quanto agli affiliati e all’industria.

Quali sono i principali risultati che il gruppo Evoluzione-Dixe ha ottenuto nell’anno in corso? E per il 2009 quali sono i vostri obiettivi?
Nel 2008 il nostro gruppo ha registrato un giro d’affari stabile. Il successo più importante è stato però il nuovo Cda, che ha lavorato con intensità alla realizzazione di una piattaforma - operativa dal 1° gennaio del 2009 – finalizzata alla specializzazione, alla collaborazione con l’industria e al miglioramento della distribuzione. La piattaforma, curata dal socio pugliese Codel, gestirà le esigenze di Puglia, Basilicata e Calabria e rappresenterà un modello da seguire nei prossimi anni. Si tratta infatti di una piattaforma controllata al 100% dalla nostra centrale e non una sorta di ingrosso. Per il futuro puntiamo ad aprire delle strutture simili anche nelle regioni del nord e del centro Italia.

Com’è strutturato il vostro piano d’espansione per il 2009?
Grazie all’ingresso di nuovi soci e committenti, con cui abbiamo già preso contatto, pensiamo che circa 40 nuovi punti vendita entreranno a far parte del nostro gruppo. I nuovi ingressi ci permetteranno di coprire in maniera più capillare sia le regioni del sud, dove la nostra presenza è già ben sviluppata, che il centro e del nord Italia.

Quali sono i plus dei punti vendita Dixe rispetto ai vostri competitor?
Nel 2008 abbiamo definito il layout dei negozi Dixe, che sono così stati strutturati con una particolare cura dei dettagli sia per quanto riguarda l’esposizione che la visibilità. Il nuovo lineare permette di esprimere pienamente l’offerta delle aziende - classificate in realtà di classe a e classe b – basata sulla qualità dei prodotti e non sul fattore prezzo, come fanno quasi tutti i nostri principali competitor.

Quali sono i principali strumenti di comunicazione che state adottando per promuovere l’insegna Dixe?
Noi stiamo utilizzando - e continueremo a farlo - delle campagne promozionali lineari incentrate sulla qualità dei prodotti e non sui prezzi. In questi giorni è iniziata sul volantino la campagna natalizia Natale Fortunatiximo con un concorso dedicato all’utente finale. Ogni 50 euro di spesa il cliente riceve una cartolina e può partecipare all’estrazione di 150 fantastici premi. In generale, nel corso del 2008 abbiamo anche avviato, registrando un ottimo riscontro, delle campagne promozionali legate a dei prodotti dedicati e associati a brand noti come Coca-Cola e Dash. Il nostro cavallo di battaglia continua a essere il magazine cartaceo - che presenta delle specifiche e dettagliate schede tecniche dei prodotti, peculiarità e consigli ai consumatori per gli acquisti - distribuito due volte all’anno e al quale si affianca l’edizione on line. A fine novembre è uscito il n. 6 che coprirà tutto il periodo natalizio e i mesi successivi fino a febbraio.