Andrea Battagliola - nuovo direttore commerciale dell’azienda - prima di ricoprire la nuova carica ha svolto un'esperienza formativa di quattro anni nella sede spagnola del gruppo, Vegetales Lìnea Verde Navarra, occupandosi delle attività di Marketing e Ricerca & Sviluppo e diventandone successivamente direttore generale.

Quali sono gli obiettivi de la Linea Verde a medio periodo?

La Linea Verde è riconosciuta sul mercato per la sua capacità di essere partner affidabile per la GDO: questo avviene grazie alla solidità e alla flessibilità della nostra struttura, che è capace di rispondere alle richieste del singolo cliente e alle esigenze dei vari mercati in cui ci troviamo a operare. Ma non potremmo essere il partner che siamo se non offrissimo, allo stesso tempo, un prodotto sempre innovativo, capace di rispondere ai nuovi trend di consumo e che sa incrementare il giro d’affari del banco frigo del reparto ortofrutta. La Linea Verde, da sempre, investe in attività di ricerca & sviluppo e di marketing finalizzate a realizzare prodotti in linea con i gusti e con le tendenze dei consumatori in materia di comportamento d’acquisto. Per il futuro, confermiamo certamente questa nostra tendenza a puntare sull’innovazione, in modo da potenziare il mercato della IV gamma e dei piatti pronti freschi con novità di qualità che contribuiscono a creare valore per tutta la categoria.

Innovazione prima di tutto, quindi. Come si riflette questo approccio nei prodotti: avete in serbo novità?

Certamente, sia per quanto riguarda la IV gamma sia per il business dei piatti pronti freschi. Sul versante delle insalate, abbiamo appena lanciato due novità firmate DimmidiSì: I Love Milano 2015, omaggio alla Città sede dell’Esposizione Universale, e L’Insalata Divertente, in partnership con Gardaland. Si tratta di due mix freschi e pronti al consumo che si inseriscono nel nostro piano di marketing emozionale che da alcuni anni perseguiamo con successo. L’obiettivo è quello di essere presenti sul mercato con proposte emozionali a tiratura limitata che puntano sulla sensibilità del consumatore perché gli propongono un prodotto che motiva e incentiva l’acquisto.

E per quanto riguarda i piatti pronti freschi?

Ancora novità: stiamo lanciando proprio in questi giorni le nostre nuove zuppe pensate per il consumo on-the-go, ovvero fuori casa. Le zuppe Fresche DimmidiSì sono apprezzatissime dai consumatori (basti pensare che da sole coprono oltre il 50% del segmento zuppe fresche) e pensiamo che la possibilità di godere di una (generosa) monoporzione arricchita con crostini, e dotata di kit servizio, aumenti ancora di più l’appeal di questo prodotto. Si tratta di quattro creme - Passato di Verdure, Vellutata di Carciofi, Vellutata di Zucca e la nuova Vellutata di Pomodoro - ideali anche per il consumo estivo visto che sono ottime anche non scaldate.

I trend di mercato ci dicono che i piatti pronti stanno registrando un andamento in crescita e che sono scelti soprattutto come soluzione per la pausa pranzo. Proprio per rispondere a questa tendenza, abbiamo pensato anche a nuovi piatti pronti freschi estivi che integrano le referenze già in gamma, ossia DimmidiSì Pasta & Pesto Fresco e Pasta & Verdure Fresche. Le novità sono: Farro & Fantasia di sapori freschi e Riso Venere & Sapori mediterranei freschi. Quello che abbiamo voluto offrire al consumatore, e che siamo certi avrà un riscontro tangibile, sono due ricette sofisticate, preparate con ingredienti premium, di alta qualità ed esaltati singolarmente nel sapore complessivo del piatto.

Si tratta davvero di un piatto dal gusto ricco e buono, equilibrato e pieno.

La Linea Verde è leader nell’innovazione per il settore: parteciperete a Fruit Innovation?

Naturalmente sì. Una realtà imprenditoriale come la nostra, che negli anni ha saputo distinguersi per l’offerta di un prodotto decisamente innovativo, concepito all’insegna della freschezza e con un alto contenuto di servizio e che ha creato veri e propri nuovi mercati in Italia, come nel caso delle Zuppe fresche e dei Frullati freschi firmati DimmidiSì, non può mancare a un appuntamento così importante. In un panorama espositivo che punta sui prodotti, sulle tecnologie e sui servizi che esprimono innovazione, riteniamo di poter portare al dibattito sulle modalità di sviluppo tecnologico della filiera ortofrutticola un contributo importante. Saremo, quindi, presenti per incontrare gli operatori del settore e condividere la nostra expertise in termini di prodotti e tecnologie da sempre all’avanguardia che ci consentono di proporre prodotti-servizio sempre più apprezzati dai consumatori per qualità, originalità delle ricette e comodità d’uso.