Unilever si presenta sul mercato con la linea di deodoranti a marchio Dove rinnovata e arricchita nella gamma. Ne abbiamo parlato con Verena Tomasetto, responsabile Dove Italia.

Come cambia l’offerta di Dove nei deodoranti?
Il 2008 apre all’insegna di importanti novità all’interno di due grandi segmenti del mercato dei deodoranti: il roll on e il vapo no gas. Con i nostri centri di eccellenza, i Deodorant Skin Research Center che si trovano a Leeds in Inghilterra, abbiamo rivoluzionato la concezione del deodorante roll on, puntando su una nuova tecnologia racchiusa in un sofisticato meccanismo presente all’interno della confezione del roll on. La tecnologia si chiama “the spider”, e attualmente siamo gli unici sul mercato ad avere questo tipo di innovazione. Il nuovo roll on di Dove consentirà di risolvere gli inconvenienti legati ai comuni applicatori a testa in su, ad oggi presenti sul mercato. La tecnologia “The Spider” consente infatti di dosare correttamente l’erogazione del deodorante, evitando perdite di prodotto, il formarsi di residui sulla testina e garantendo un’applicazione rapida e sempre uniforme. Si risolvono così una serie di inconvenienti pratici legati all’utilizzo dei “vecchi” Roll On: applicatore secco, necessità di essere agitati prima dell’impiego, presenza di residui e una distribuzione non uniforme del prodotto.

Questa novità nel sistema di erogazione del prodotto ha avuto riflessi anche sulla forma del packaging?
Naturalmente. Anche il design è cambiato: l’applicatore è a testa in giù, con un nuovo design ergonomico e ultra tecnologico che rende i roll on ancora più pratici e piacevoli da utilizzare. Non solo: il nuovo pack è stato studiato in ottica di uno sviluppo sostenibile in termini ambientali, realizzando un risparmio di plastica pari a circa 9 volte il peso della statua della Libertà.

Quali risultati vi aspettate da questa innovazione?
Attraverso questa nuova tecnologia vogliamo ambire ad acquisire la leadership del segmento dei roll on. Anche nel segmento dei vapo no gas, abbiamo rivoluzionato il packaging, cambiando il nebulizzatore per consentire una vaporizzazione più uniforme, fluida e ancora più delicata; non un semplice restyling dunque, ma un vero e proprio cambiamento di linee e forme, con il nuovo look “a goccia” e una confezione in plastica, più morbida e leggera, per garantire la massima comodità e praticità d’uso.

In questo specifico segmento che cosa vi aspettate?
Sicuramente di mantenere e consolidare la nostra leadership in questo segmento di mercato. Attualmente nel mercato dei deodoranti abbiamo una quota del 14,5%, comprendente sia il roll on che il vapo no gas. Oltre all’innovazione tecnologica, quest’anno abbiamo ampliato il portfolio e quindi l’offerta al consumatore. Abbiamo lanciato il nuovo roll on della linea Dove Invisible, che va ad aggiungersi ai classici formati spray e stick. Dove Invisible è la linea di deodoranti con l’esclusiva formula anti-macchia che non lascia aloni bianchi sui vestiti. Il consumatore ne ha saputo riconoscere i benefici, eleggendola “Prodotto dell’Anno 2008”. In questi mesi, la piattaforma Dove Invisible è stata sostenuta in comunicazione con un approccio a 360° con attività sia above the line che below the line. Abbiamo poi deciso di ampliare e completare la linea Pro-Age entrando anche nel segmento dei deodoranti con il lancio dei due applicatori roll on e spray. Dove Pro-Age è nata nel settembre del 2007 ed è la linea di prodotti formulati con ingredienti attivi, in percentuali elevate e di comprovata efficacia che aiutano a rigenerare la pelle delle donne over 45: in questa fascia di età la pelle incomincia ad avere delle esigenze diverse e deve essere nutrita e idratata in modo differente.

In cosa consiste la linea Dove Pro-age?
Quando è stata lanciata nel settembre 2007, la linea Dove Pro-Age comprendeva il bagnodoccia, la crema per le mani, la crema fluida per il corpo e il siero viso, collo e décolleté. Da gennaio 2008 la linea Dove ProAge comprende, oltre ai deodoranti, anche lo shampoo e balsamo studiati per rendere i capelli più pieni e corposi, la beauty bar soap, e il nuovo burro per il corpo, la crema più ricca della linea Pro-Age, che nutre, idrata e rende luminose anche le pelli più secche e disidratate.

E per quanto riguarda le iniziative a livello di punto vendita?
Siamo presenti nelle gallerie dei punti vendita e all’interno degli ipermercati e dei supermercati con i Dove Real Beauty Shop, “isole di Bellezza Autentica”, ispirati agli standard di bellezza, eleganza e funzionalità che presentano tutta la gamma dei prodotti per l’igiene e la bellezza dedicati alle donne che scelgono Dove per prendersi cura del proprio benessere. All’interno dei Real Beauty Shop ci si può sottoporre a un test di idratazione per consentire la verifica del proprio livello di idratazione della pelle prima e dopo l’utilizzo del prodotto. Recentemente è stato anche aperto il primo permanent shop Dove in Italia, a Cuneo. Si tratta di uno spazio esclusivo interamente dedicato alla bellezza, un negozio monomarca Dove, il primo ed unico esempio Dove anche in Europa. Un test di mercato che sta dando risultati eccellenti, forti del fatto che 30 milioni di italiani hanno in casa un prodotto Dove, circa 1 italiano su 2 e che un tipo di offerta cross category sia premiante per soddisfare i diversi bisogni dei consumatori con le proposizioni più adatte alla proprie esigenze.