Con un assortimento di prodotti di qualità a marchio Gemma in grado di soddisfare le nuove esigenze di consumo e la leadership nella produzione a marchio del distributore, Compagnia Italiana Sali, azienda del gruppo europeo Salins, si conferma tra i principali protagonisti italiani nella produzione e distribuzione di sale marino. La redazione di DM ha chiesto al direttore commerciale Nicolas Ameri quali sono le caratteristiche di questo mercato e quali strategie sono state adottate da Cis per rispondere ai trend emergenti.

Il consumatore moderno si dimostra sempre più attento e sensibile ai contenuti salutistici dell’alimentazione quotidiana. Come rispondono i produttori a questa nuova tendenza?
Puntando soprattutto sulla differenziazione del proprio assortimento, con la volontà di servire al meglio anche le diverse nicchie di consumo. Per soddisfare queste nuove abitudini di consumo la Compagnia Italiana Sali si presenta sugli scaffali con un’offerta che punta alla naturalezza, al sapore, al benessere e alla salute. Caratteristiche che, unite all’eccellenza del prodotto, all’ampiezza di gamma e all’affidabilità del servizio, permettono di consolidare la nostra posizione sul mercato e di conquistare la fiducia di un numero sempre maggiore di consumatori e di clienti trade.

Come risponde invece la gdo?
La strategia dei produttori ha indubbiamente stimolato anche la distribuzione, che oggi propone uno scaffale del sale più ampio e profondo, con formati diversi e confezioni più accattivanti. Con l’introduzione di prodotti più ricchi, come i sali di origine autentica, speziati o iposodici, è aumentata inoltre la possibilità per la grande distribuzione di proporre maggiori promozioni sul prodotto rispetto al passato. Il sale fa così la sua comparsa sui volantini delle maggiori insegne distributive del panorama italiano partecipando spesso a programmi di fidelizzazione del cliente e a iniziative promozionali. Un’ulteriore conferma dell’interesse per questo prodotto da parte della gdo arriva dalla continua crescita delle private label, dove Cis è leader con 13 marchi del distributore.

Quali sono stati i risultati raggiunti dalla vostra azienda negli ultimi dodici mesi?
Il 2007 si è confermato un anno positivo sul fronte delle vendite Le tonnellate sono rimaste stabili mentre il mix di prodotti si è arricchito, grazie anche alla collaborazione dei distributori che hanno contribuito a migliorare l'offerta a scaffale con prodotti di maggior qualità. Un orientamento che ha ricompensato i nostri investimenti a favore della qualità, dell’innovazione e del servizio.

Quali sono gli obiettivi per il 2008?
Per l’anno in corso miriamo ad accrescere l’offerta e la diffusione di prodotti legati al benessere e al gusto come Gemma dietetico, un prodotto particolarmente indicato a coloro che vogliono tenere sotto controllo la pressione arteriosa o limitare il consumo di sodio a tavola. Grazie al suo limitato contenuto di sodio, solo il 35%, riesce a coniugare il sapore del sale con il benefico apporto salutistico del potassio.

Avete in programma particolari azioni di comunicazione?
Nel 2008 Cis confermerà le sue tre linee di comunicazione che riguardano la qualità dei prodotti, la completezza della gamma e l'innovazione di packaging. Il marchio Gemma, leader di mercato nella distribuzione moderna, sarà messo in evidenza per le sue caratteristiche di naturalezza, purezza e scorrevolezza. Verranno inoltre promosse tutte le linee commercializzate da Cis, che spaziano dal consumo alimentare alle nuove soluzioni proposte per la manutenzione delle lavatrici e lavastoviglie. Infine si darà visibilità alle novità riguardanti il packaging studiate per rispondere alle attese di maggiori contenuti informativi e praticità di consumo.