Cresciuta del 15% nei primi tre mesi di quest’anno, l’azienda partecipa per la prima volta al Summer Fancy Food Show di New York con un duplice l’obiettivo: presentarsi agli operatori professionali nord americani, stringendo nuove alleanze di business, e fare cultura sui salumi italiani.

Dopo le buone performance economiche del 2014, Terre Ducali continua a crescere, con ottime prospettive legate ai mercati esteri, in particolare Extra UE: con queste premesse l’azienda parmense sarà a New York dal 28 al 30 giugno per partecipare al Summer Fancy Food Show, il più importante appuntamento dedicato all’agroalimentare del Nord America.

Nel primo trimestre 2015, il salumificio ha fatto registrare fatturato in crescita del 15% rispetto al pari periodo dello scorso anno. L’incremento è leggermente superiore a quello messo a segno nel 2014, chiuso con un fatturato di 19,8 milioni di euro, +12% rispetto al 2013.

Se si considerano i canali di vendita, a incidere sul fatturato di Terre Ducali è soprattutto il segmento GDO, che pesa per il 60% del turnover: un risultato che beneficia anche delle performance dei prodotti private label. Seguono, nell’ordine, l’industria, l’ingrosso e il normal trade.

Esprime soddisfazione il CEO Giulio Gherri: «Sulla base di nostre proiezioni, stimiamo di chiudere il 2015 con un incremento di fatturato compreso nel range 12-15%. E questo nonostante le difficoltà che l’industria dei salumi sta incontrando sul mercato nazionale. Terre Ducali punta con decisione sull’internazionalizzazione: al momento, l’export rappresenta il 9,5% del nostro fatturato, tra UE e Paesi Extra UE. Il mercato che più ci interessa sviluppare è quello nord americano: per questo motivo, per la prima volta nella nostra storia, siamo presenti al Summer Fancy Food Show, che ritengo sia il più proficuo canale di accesso per l’agroalimentare italiano in Nord America e nei mercati a esso collegati».

In questo momento, Terre Ducali esporta negli Usa prosciutti stagionati e specialità cotte e arrosto: in particolare, prosciutto arrosto alla brace, culatello arrosto, porchette arrosto e prosciutto cotto alle erbe, apprezzati dai consumatori locali sia per la loro qualità sia per il loro carattere di novità. Per il futuro, l’azienda parmense è fiduciosa che il mercato nord americano si apra all’importazione di salumi a breve stagionatura, in particolare Salame Felino IGP e strolghino di culatello, i due prodotti simbolo di Terre Ducali. Con prospettive di crescita negli USA che diventerebbero straordinarie.