Loading...
Aggiornato al: 21 Maggio 2019 17:38
Imprese
Pedon rinnova immagine e offerta

Il Gruppo, punto di riferimento a livello mondiale per la lavorazione, il confezionamento e la distribuzione di legumi, cereali e semi, si prepara a presentare a Tuttofood importanti novità in gamma, il nuovo logo e la nuova immagine di Pedon. Il direttore marketing Matteo Merlin ci dà delle anticipazioni in questa intervista.

Pedon si presenta con un’immagine nuova. Da dove nasce questo cambiamento e che obiettivi ha?
Pedon cresce e si rinnova guardando al futuro. Il nuovo progetto di marca ha l’ambizioso scopo di rendere Pedon il brand di riferimento di legumi, cereali e semi, offrendo al consumatore un modo di reinterpretare, rivedere e ricollocare nelle abitudini alimentari di ogni giorno questi prodotti. Questo progetto di marca è di ampio respiro e parte da un’immagine completamente rinnovata che mira a rendere l’azienda il brand di riferimento per il mercato di legumi, cereali e semi. L’obiettivo di questo cambio di pelle è intercettare una nuova categoria che sta via via affermandosi nella società, quella dei flexitariani, consumatori consapevoli che seguono una dieta mediterranea evoluta prediligendo soluzioni vegetali, avvicinando sempre più consumatori a questi prodotti, grazie ai principi cardine che da sempre caratterizzano la marca: la lunga esperienza sul campo, che ci consente di essere considerati attenti conoscitori e selezionatori delle materie prime, l’innovazione creativa, ovvero la capacità di saper trasformare prodotti tradizionali in moderni e originali; infine, il gusto del benessere, che significa valorizzare legumi, cereali e semi come il “buono che fa bene” attraverso un percorso educational su modalità e possibilità di preparazione e ricettazione.

In questo progetto un ruolo fondamentale riveste certamente il nuovo logo. Che direttrici ha seguito il restyling e che identità comunica ora?
L’essenza di Pedon è racchiusa proprio nel nuovo logo, il cui colore rosso richiama l’attenzione con una tonalità fresca e brillante, per guardare al futuro senza dimenticare la propria storia. La forma, morbida e rassicurante, rimanda alla vicinanza ai consumatori, mentre le linee curve del carattere esprimono l’anima giovane ed estroversa del brand, il cui core business è esplicitato nei tre simboli che completano il segno grafico, ognuno di quali richiama un legume, un cereale e un seme.


Parlando di novità entriamo nel merito dei prodotti: new entry in programma?
Certo, e sono molto importanti. L’immagine nuova debutta con la linea “I Pronti”, la prima di una lunga serie di novità, che rappresenta al meglio l’anima di Pedon e il mix tra qualità e servizio. Si tratta di cereali e legumi cotti a vapore senza conservanti, già pronti da gustare, perfetti per lo stile di vita contemporaneo. Una gamma di 12 referenze suddivise in 3 linee per tutte le occasioni di consumo: MIX DI LEGUMI E CEREALI, LEGUMI, CEREALI. Prodotti diversi e per tutti i gusti, ma con benefit comuni:
- sono versatili perché adatti ogni giorno, per un consumo caldo o freddo e per diversi tipi di preparazioni creative. Il design vivace e moderno con finestra trasparente permette di vedere il contenuto e, sul retro, l’#ideapedon suggerisce una facile ricetta;
- sono facilmente fruibili grazie alle confezioni apri e gusta senza bisogno di scolare, microondabili, facili da trasportare e da conservare a temperatura ambiente per il fuori casa;
- sono buoni e sani, perché cotti al vapore con un filo di olio extravergine di oliva e senza conservanti.

La nuova linea I Pronti propone interessanti new entry:

- la novità assoluta è rappresentata dai MIX LEGUMI E CEREALI, fantasiose combinazioni di legumi e cereali per piatti unici pronti da gustare, proposti in una linea di 3 referenze inedite: Sorgo e Ceci con semi di zucca, un mix senza glutine perfetto per celiaci perché certificato dalla Spiga Barrata, Ceci e Farro integrale e, infine, Lenticchie e Cereali Antichi;
- per quanto riguarda i LEGUMI, le novità sono 2: i Cannellini, best seller con una fetta del 41% del mercato dei fagioli in commercio, e lo sfizioso Misto Legumi composto da Tondini, Ceci e Adzuki verdi, unico nella categoria. A queste due novità si affiancano le referenze già note: Lenticchie, Ceci, Fagioli Rossi ed Edamane. Versatili e dal sapore genuino, sono perfetti per insalate, zuppe e contorni;
- i CEREALI, proposti come alternativa a pasta e riso nelle 3 referenze già conosciute: Farro, Bulgur e Quinoa, 7 Cereali.
La linea “I Pronti” si presenta sul mercato con un completo restyling di immagine dei pack. Un impatto visivo che a scaffale si fa decisamente notare grazie ai colori e alla creatività con cui sono stati concepiti, con lo scopo di proporre i legumi, cereali e semi da un nuovo punto di vista, che cambia i paradigmi della categoria e la percezione della stessa, per avvicinare i consumatori all’impiego di questi prodotti nella quotidianità.

Altre novità in serbo per il 2019?
Oltre a I Pronti ci saranno altre novità in corso d’anno, con l’obiettivo di radicare in modo sempre più profondo un territorio di marca e un posizionamento che si esprimerà, dal punto di vista dell’identità espressiva, in una nuova immagine a partire dal restyling del logo.

29 Aprile 2019
Articoli Correlati