Il Consiglio di Amministrazione di La Doria, azienda leader nella produzione di derivati del pomodoro, sughi, legumi conservati e succhi di frutta a marchio della Grande Distribuzione, e le Assemblee straordinarie dei Soci della società controllata Pa.fi.al. e delle società, da questa interamente possedute a cascata, Delfino e Althea, hanno approvato la fusione per incorporazione mediante approvazione del relativo progetto redatto ai sensi degli articoli 2501-ter e 2505 del Codice Civile e già reso pubblico ai sensi di legge.

L’Operazione rientra nell’ambito di un più ampio progetto che ha visto, nel Novembre 2014, l’acquisizione dell’intero capitale sociale della Pa.fial.

Grazie a questa acquisizione La Doria è divenuto il primo produttore italiano di sughi pronti a marchio privato e tra i primi produttori Europei, ampliando la propria gamma con prodotti sinergici non stagionali, a più alto valore aggiunto e contenuto di servizio.

L’operazione è stata di significativa valenza strategica per l’Emittente che punta a rafforzare la leadership nel mercato europeo delle private labels nei propri settori di riferimento, a migliorare la propria marginalità e a ridurne la volatilità diminuendo il peso delle produzioni stagionali più strettamente correlate all’andamento dei raccolti delle materie prime agricole.

L’Operazione di fusione si pone come naturale sviluppo della citata acquisizione e ha come esclusivo obiettivo la razionalizzazione dell’assetto societario a e la finalizzazione di un già avviato processo di integrazione volto allo sviluppo di sinergie, in particolare nell’area commerciale e acquisti, nonché alla semplificazione dei processi infragruppo con benefici in termini di maggiore efficienza ed efficacia dell’ attività di governance e di controllo.