Loading...
Aggiornato al: 24 Settembre 2017 16:00
Imprese
IKN Italy festeggia 30 anni di formazione ed eventi

IKN Italy è leader nella creazione di eventi e di progetti di formazione rivolti ai professionisti. In occasione dei 30 anni di attività l’azienda, conosciuta come Istituto Internazionale di Ricerca, ha cambiato nome. Come mai questa scelta?
Nel 1987 The Institute for International Research, azienda pioniera nella ideazione e progettazione di conferenze e congressi per le aziende, apre in Italia come Istituto Internazionale di Ricerca. Durante questi anni IIR si posiziona come azienda leader nella progettazione di eventi e di corsi di formazione.
In occasione dei trent’anni di attività Istituto Internazionale di Ricerca cambia nome in IKN Italy per adattarsi all’evoluzione del mercato e rappresentare i nuovi obiettivi che l’azienda si pone. IKN è infatti acronimo di Institute of Knowledge & Networking e identifica immediatamente le attuali priorità: aumentare la conoscenza dei clienti attraverso contenuti esclusivi e personalizzati in base alle esigenze e creare occasioni di networking, favorendo le relazioni personali tra professionisti.

Qual è la vostra mission?
L'obiettivo principale che iKN Italy si pone è quello di accompagnare il nostro Cliente nella carriera e nella crescita professionale e personale fornendogli una formazione su misura e un portafoglio di eventi con contenuti aggiornati e non “googlabili”, ispirati dalle novità internazionali e adattati allo scenario italiano. Inoltre, attraverso i nostri convegni vogliamo creare occasioni di incontro tra i professionisti per agevolare la condivisione di esperienze e creare nuove possibilità di business.
IKN Italy opera in svariati settori e per il mercato della grande distribuzione, il nostro Forum Retail, giunto alla 17° edizione e in programma per i prossimi 30 novembre e 1 dicembre, rappresenta l’iniziativa di riferimento dell’industry, con oltre 500 retailer, 20 sessioni e 130 Speaker (di cui 20 Amministratori Delegati). Il focus di quest’anno sarà come re-inventare la customer experience in chiave digital e, tra le novità, avremo i Retail Awards, una Serata di Gala, dove verranno premiate le eccellenze del settore.

La vostra offerta si articola essenzialmente su tre assi: eventi, formazione in aula e formazione incompany. Quale dei tre “pesa” di più sul business e perché?
iKN offre principalmente tre tipologie di prodotti: gli eventi settoriali, come Forum Retail, Utilty Day e Forum Banca; la formazione in aula finalizzata a rispondere a bisogni concreti di un settore specifico o dedicata alle funzioni aziendali; la formazione InCompany che fornisce soluzioni personalizzate e studiate per la singola azienda.
Si tratta di facce diverse della stessa medaglia. Eventi e formazione sono complementari ed entrambi necessari all’obiettivo principale che IKN Italy si pone, quello cioè di accompagnare i nostri Clienti nel processo di evoluzione e crescita.

Le aree tematiche che coprite sono molte, dal farmaceutico al retail. In quali le aziende sono più interessate a investire e com’è cambiato negli anni lo scenario?
I settori sui quali si concentra la società sono: Farmaceutico, Energy & Utilities, Sanità, Banca e Assicurazioni, Retail e Industrial e le aree funzionali alle quali dedica le proprie iniziative sono: Logistica, Legale e Fiscale, Marketing e Vendite, IT e Project Management.
Ogni settore ha le sue tematiche specifiche ma, in questo momento, gli argomenti trasversali che li accomunano e che maggiormente interessano il middle management sono fortemente interconnessi con la tecnologia, l’innovazione, la trasformazione delle imprese e dei profili aziendali necessaria per poter stare al passo con lo scenario che sta cambiando.
In questa fase di evoluzione, IKN Italy aiuta a sua volta le aziende ad adattarsi alle nuove sfide che la nuova economia digitale pone. In particolare siamo sviluppando 4 Community: InsuranceClub, Planet Health, PharmaHub e UtilitEnergy per offrire la possibilità di condividere conoscenze, esperienze aziendali e best practice.

Quali sono le prospettive evolutive del vostro settore?
Come responsabile di un’azienda che è stata pioniera di questo settore, posso constatare che l’interesse nei confronti della formazione e degli eventi sta crescendo nuovamente a fronte delle necessità di incrementare la rete di contatti e di un aggiornamento costante delle proprie competenze. Sono sicura che nel futuro le imprese si rivolgeranno sempre di più a IKN Italy perché il management è cosciente del valore aggiunto di disporre di un team competente e aggiornato.
Nell’era digitale, in cui le opportunità di conoscersi personalmente sono diventate sempre più rare, le iniziative di IKN Italy generano relazioni personali ad alto valore aggiunto. La formazione e lo scambio di esperienze tra professionisti costituiscono elementi irrinunciabili per crescere e migliorare sia personalmente che professionalmente.


31 Luglio 2017
Articoli Correlati