Antonio Mazzesi, Country Manager di Eskigel racconta a DM tutte le novità che riguardano l'azienda.

Quest’anno siete risultati vincitori del concorso Eletto Prodotto dell’Anno: cosa significa per voi e quanto è importante per Eskigel l’innovazione di prodotto.
Siamo naturalmente orgogliosi di aver ricevuto questo importante riconoscimento. L’innovazione di prodotto nella categoria di riferimento è fondamentale e i gelati della range Del Monte Smoothies, hanno un valore aggiunto di non poco conto in quanto si tratta di veri e propri frullati di frutta su stecco e cestello nelle varianti mango e lampone. L’attenzione sull’apporto calorico è una delle principali caratteristiche di questi prodotti che hanno rispettivamente solo 81 calorie nella versione Lampone e 100 calorie nella versione Mango.



Qualche dato sulla vostra realtà: fatturato 2015, capacità produttiva, export, punti di eccellenza…
La società lo scorso anno ha beneficiato del positivo impatto climatico ma crescendo ad un ritmo doppio (+12%) rispetto al mercato che ha registrato un +6% a valore. La nostra capacità produttiva si sviluppa su n° 22 linee che coprono tutte le famiglie di prodotto della categoria Ice Cream (Coni, Stecchi, Ghiaccioli, Vaschette..). La continua attenzione alla qualità dei nostri prodotti, una completa dedizione alla qualità del servizio, consolidata negli ultimi 30 anni, al cliente e una flessibilità operativa orientata al pieno soddisfacimento dei bisogni dei nostri clienti, fanno della nostra realtà una delle più efficienti del mercato senza contare della enorme capacità produttiva e know-how dell’intero gruppo che conta 11 siti produttivi di cui 9 in Europa uno in Sud Africa e uno in Australia.

Siete i leader nella produzione in conto terzi nel mercato dei gelati, cosa vi ha reso tali e come mantenete questa posizione?
I fattori di successo della nostra produzione derivano da un’ossessione maniacale alla qualità dei nostri prodotti con un livello di servizio al cliente eccellente e naturalmente con un prezzo corretto all’offerta finale proposta sul mercato. Questi sono i valori che ci hanno consentito di raggiungere la leadership nel mercato.


Sviluppate anche una politica di marca? Se sì, in che cosa consiste e quanto ci state investendo
Dallo scorso anno, tramite contratti di licensing stipulati con Mondelez e Del Monte, abbiamo iniziato a produrre e commercializzare prodotti a marchio Milka, Oreo, Toblerone, Daim e Del Monte. La caratteristica principale di questi prodotti è strettamente legata all’eccellente qualità e origine delle materie prime utilizzate e alla sofisticazione produttiva che rende la range Brand distintiva rispetto all’attuale offerta di mercato.


Su che cosa si basa la strategia di sviluppo di Eskigel per il prossimo futuro
Nei prossimi anni, intendiamo continuare a lavorare in sinergia con i nostri clienti per proporre ai consumatori finali prodotti innovativi e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. L’area del “gluten free” ormai sviluppata in maniera significativa nel nostro stabilimento, sta sempre più riscontrando il favore dei nostri clienti/consumatori finali. Per la parte Brand, vogliamo continuare a crescere tramite un’adeguata innovazione e con un supporto costante al Trade con adeguati investimenti di marketing per favorire la distribuzione e le rotazioni della range sui punti vendita.

Altri eventuali temi che desiderate comunicare
Dallo scorso Gennaio, il nostro stabilimento di Terni ha ricevuto la certificazione RSPO (Roundtable on Sustainable Palm Oil) per le poche referenze che hanno nei semilavorati la presenza di olio di palma. Entrerà in servizio un sistema integrato per la produzione di energia elettrica che ci proietta più avanti nella produzione sostenibile e stiamo implementando un piano industriale, per svariati milioni di euro, che ci proietta tra le migliori realtà industriali del settore.