Oggi a Cibus Mario Gasbarrino, Amministratore Delegato Unes/U2 Supermercati, ha presentato il progetto avancassa controcorrente nell’ambito del convegno “saturazione della promozione di prezzo” - Soluzioni per uscire dalla trappola dell’eccesso di promozione.


U2 supermercato, spesso tra i primi a sentire l’esigenza di proporre dei cambiamenti, tra questi ricordiamo la scelta di diventare supermercato controcorrente (nessuna promozione, nessuna tessera fedeltà, niente volantini, attenzione all’ambiente), presenta a Parma il nuovo progetto prevede entro il 2016 in tutti i punti vendita U2 Supermercato la conversione degli avancassa in “Avancassa Controcorrente”.


L’idea nasce dalla grande attenzione ai temi legati all’alimentazione e dal desiderio dell’insegna di fornire ai Clienti gli strumenti per compiere scelte di acquisto consapevoli e possibilmente sostenibili. Partendo da queste premesse, l'azienda ha pertanto ritenuto che le scelte assortimentali circa i prodotti in Avancassa non potessero essere basate solo sull’esperienza commerciale ma necessitassero di una validazione scientifica e per questo ha scelto come partner del Progetto l’Università degli Studi di Parma.

U2 Supermercato desidera proporre in Avancassa prodotti alimentari ipocalorici, ricollocando i prodotti attualmente presenti in aree diverse all’interno del pdv.
Diventa dunque fondamentale per l'insegna selezionare le referenze da inserire in Avancassa Controcorrente secondo una valutazione scientifica che consenta di evitare il conflitto “prodotto Buono Vs Cattivo”. Anche la comunicazione realizzata ad hoc per il progetto vuole essere chiara e semplice.


La selezione dei prodotti da inserire è basata su un criterio di valutazione scientifica, grazie a un software certificato dal Dipartimento di Economia di Parma la cui funzione è calcolare il posizionamento nutrizionale di un prodotto, sintetizzabile in un valore compreso tra 1 e 5 stelle (più stelle corrispondono a più qualità nutrizionale).


Il progetto è partito il 25/04 in quattro punti vendita dove sono state inserite in Avancassa Controcorrente tutte le referenze il cui posizionamento nutrizionale è risultato essere uguale o superiore a due. La differenza tra i quattro Supermercati è che in due (Monza Cederna e Meda) è stato abbinato ai prodotti Avancassa il System di Comunicazione realizzato ad hoc, con l’indicazione del posizionamento nutrizionale per ogni prodotto. Il System prevede più strumenti: Slim inseriti in corrispondenza di ciascun prodotto e che ne indicano puntualmente il posizionamento nutrizionale mediante il numero di stelle attribuito (scelta iconografica intrapresa poiché le “stelle” sono una modalità ormai sedimentata nel consumatore per esprimere un ranking); Crowner dedicato sopra a ciascuna Avancassa che esprime il significato delle stelle; Folder distribuito in ogni shopper, utile al fine di spiegare l’intera iniziativa ai Consumatori; Maxi Totem posizionato all’ingresso dei Supermercati utile a promuovere e spiegare la scelta Avancassa Contocorrente.


Negli altri due pdv (Novara Umbria, Magenta Espinasse) è stato implementato il medesimo assortimento ma SENZA alcuna comunicazione a supporto, affinché funzionino da Contro test. Così facendo U2 sarà in grado di monitorare l’impatto della scelta assortimentale definita e l’efficacia della comunicazione dedicata.