CPR System, leader negli imballaggi in plastica a sponde abbattibili riutilizzabili, non risente della crisi e chiude il 2012 con un bilancio positivo, nonostante le difficoltà congiunturali  del periodo. La società cooperativa di Gallo (Fe) che associa 1023 aziende della filiera ortofrutticola, dai produttori alla distribuzione, ha realizzato un fatturato di 46,14 milioni di euro, in linea con il 2011, frutto di 116 milioni di movimenti di cassette, 494.000 movimenti di minibins e 4,4 milioni di movimenti di pallet.

Il risultato di gestione evidenzia un utile netto di 1,48 milioni di euro. Il patrimonio raggiunge i 32,8 milioni di euro e conferma l’impresa come la più solida del proprio settore. Ai soci verranno inoltre ristornati 3,51 milioni di euro, proporzionalmente alle movimentazioni effettuate e il capitale sociale, pari a 17,8 milioni di euro, verrà remunerato al 3%.

Risultati  positivi che confermano e rafforzano, pur  in un momento come quello attuale,  il ruolo di leadership di CPR System che concentra il 38% del mercato italiano delle cassette riutilizzabili a sponde abbattibili.

E i progetti dell'azienda guardano al futuro con investimenti importanti per migliorare l'efficienza del sistema. Nel biennio 2013-2014 sarà migliorata la anti-sismicità delle strutture di Gallo, colpite da terremoto nel 2012 e saranno inoltre realizzati  nuovi impianti di lavaggio, completamente robotizzati a Firenze, Aprilia e Ferrara. Sempre a Ferrara è in fase di costruzione un nuovo magazzino e a Cesena prenderà avvio il nuovo Polo Logistico CPR Servizi.

Nella foto: Monica Artosi Direttore Generale e Renzo Piraccini Presidente