L'11 giugno scorso è stato inaugurato il nuovo impianto di cogenerazione del più grande stabilimento del Sud Italia di Coca-Cola, situato nel casertano. La nuova struttura, realizzata con un investimento di quasi due milioni di euro, servirà a produrre energia, calore e acqua refrigerata e consentirà di ridurre del 15% le emissioni di CO2 rispetto alle tecnologie precedenti con un risparmio annuale di 1.343 tonnellate di CO2.

Ma non è finita qui perché il nuovo impianto, oltre a coprire circa il 50% del fabbisogno energetico dello stabilimento, servirà anche il territorio circostante: grazie infatti a un contributo della Fondazione Coca-Cola HBC Italia, l'impianto sosterrà per un anno le spese di energia della palestra Star Judo Club di Napoli Scampia, fondata da Gianni Maddaloni, padre del campione olimpico Giuseppe Maddaloni, presidio fondamentale per il recupero dei giovani in difficoltà.

Lo stabilimento di Marcianise - principale imbottigliatore dei prodotti a marchio The Coca-Cola Company sul territorio nazionale - è sinonimo di eccellenza industriale, con quattro linee di produzione all'avanguardia e oltre 224 milioni di litri prodotti annualmente tra Coca Cola, Coca Cola Life, Cola Zero, Coca Cola Light, Fanta Orange, Sprite nei formati lattine, pet e vetro. Il sito ha inoltre impatto occupazionale diretto e indiretto di oltre 4.200 posti di lavoro su tutto il territorio, dove il numero delle persone che dipende, parzialmente o totalmente, dai redditi di lavoro generati direttamente e indirettamente dalla multinazionale, è pari a circa 10.000 persone.

Infine, in termini di sostenibilità ambientale, la fabbrica casertana è una realtà all’avanguardia, grazie agli oltre 29 milioni di euro di cui ha beneficiato negli ultimi sei anni, a cui si aggiungono i 2 milioni di euro per la realizzazione a Marcianise dell'impianto.

All'inaugurazione era presente anche il premier Matteo Renzi, il quale è intervenuto all’incontro “Dal territorio, il futuro” dichiarando: “Sono felice di essere qui con voi a festeggiare l’evento perché l’Italia ha un grande bisogno di aprire il suo territorio alle aziende che portano lavoro, occupazione e risorse. Bisogna creare un clima favorevole agli investimenti, soprattutto se si tratta di economia ecosostenibile. Oggi a Marcianise e in Campania si respira un po’ meglio grazie al nuovo impianto di cogenerazione di Coca-Cola HBC Italia”.