Loading...
Aggiornato al: 28 Marzo 2017 15:42
Imprese
Campari cede i vini fermi italiani e si concentra sugli spirits

Campari ha annunciato di avere ceduto il 100% di Sella&Mosca e Teruzzi&Puthod, il primo è uno dei principali marchi in Sardegna, il secondo a San Gimignano. L'acquirente è Terra Moretti Distribuzione, una realtà che vede tra i soci la bresciana Terra Moretti, la Simest del gruppo Cassa depositi e prestiti (è la società che sostiene l'internazionalizzazione delle imprese) e che accoglierà nelle sue fila i capitali della N.U.O. di Hong Kong.

Il corrispettivo totale dell'operazione è pari a 62 milioni di euro in assenza di cassa o debito finanziario. La cifra sarà corrisposto per 57 milioni in contanti al closing e per la restante parte con un pagamento differito a 4 anni garantito da pegno sulle quote di Teruzzi&Puthod e fruttifero di interessi. Il business ceduto comprende il marchio Sella & Mosca, il marchio Teruzzi&Puthod, nonché i relativi vigneti, gli impianti per la vinificazione e la produzione, il magazzino e l'attivo immobiliare.


Nell'anno fiscale terminante il 31 dicembre 2015 le due società avevano registrato vendite nette complessivamente pari a 21,4 milioni ed Ebitda pro-forma complessivamente pari a circa 3,2 milioni.

Il corrispettivo dell'operazione corrisponde a un multiplo prospettico pari a 13,9 volte l'Ebitda pro-forma complessivo previsto per le due società nel 2016 (pari a circa 4,4 milioni). Il closing dell'operazione è previsto entro la fine del 2016.

28 Novembre 2016
Articoli Correlati