Accordo definitivo tra l’americana XPO Logistics e Norbert Dentressangle per l’acquisizione da parte della prima della maggioranza delle azioni di NB e per il lancio di un’offerta pubblica d’acquisto sul capitale residuo. La transazione permetterà la creazione di uno dei primi dieci gruppi mondiali nella logistica, in termini di fatturato e di superficie di immagazzinamento, con 12 milioni di metri quadrati.

Norbert Dentressangle è un leader mondiale della logistica (in particolare nel segmento dell’e-commerce), del trasporto, del freight brokerage e del freight-forwarding. La società, la cui sede legale si trova a Lione, conta 662 siti e 42.350 dipendenti.Al 31 dicembre il gruppo ha realizzato un fatturato annuale pro forma di 5,1 miliardi di euro (5,5 miliardi di dollari).

Il valore offerto agli azionisti di Norbert Dentressangle per la totalità delle azioni è di 2,17 miliardi di euro, su una base pienamente diluita di 9,9 milioni di azioni in circolazione. Il valore totale della transazione è pari a 3,24 miliardi di euro, compreso un debito netto di 1,08 miliardi di euro.

XPO si è impegnata irrevocabilmente ad acquisire la totalità delle quote detenute da Norbert Dentressangle e dalla sua famiglia in Norbert Dentressangle SA, pari al 67% delle azioni in circolazione.Al termine dell’offerta pubblica di acquisto, XPO intende procedere al ritiro obbligatorio e al delisting dell’azione Norbert Dentressangle.

Il valore totale della transazione sulla base del prezzo d’offerta rappresenta un multiplo di 9,1 dell’Ebitda 2015, pari a 357 milioni di euro secondo stime in linea con il consensus degli analisti (circa 388 milioni di dollari).

Bradley Jacobs, chairman e ceo di XPO Logistics ha dichiarato: “Si tratta di un momento chiave per la crescita di XPO. L’acquisizione prevista di Norbert Dentressangle posizionerà XPO fra i primi 10 gruppi mondiali nella logistica. L’operazione ci permetterà di triplicare il nostro Ebitda rettificato, portandolo a 545 milioni di dollari, e di raggiungere un fatturato di circa 8,5 miliardi di dollari, dopo la conclusione dell’offerta pubblica, conseguendo quindi con quasi due anni di anticipo gli obiettivi fissati nel nostro business plan”.

Dentressangle è presente in particolare nei settori grande distribuzione, industria alimentare, produzione, chimica, agricoltura, e-commerce e tecnologia.

L’operazione permetterà fra l’altro ad XPO di accedere alla più grande rete di trasporto in Europa, con una flotta di 7.700 camion di proprietà e 3.200 camion a noleggio, e l’accesso a 12.000 trasportatori indipendenti.