Loading...
Aggiornato al: 20 Novembre 2018 17:30
Fiere
SMAU MILANO 2018

Da oltre 50 anni Smau aiuta le imprese e i professionisti italiani a innovare ed è il momento scelto da imprenditori, manager, aziende e pubbliche amministrazioni per crescere e aggiornarsi su temi quali innovazione, tecnologia e ICT.

Smau non è però solo un roadshow nazionale di eventi, Smau è oggi una piattaforma di business matching per tutte le imprese e gli attori pubblici che desiderano guardare oltre il presente cogliendo le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, dal mondo digital e dalle startup più promettenti.

Smau offre un laboratorio di innovazione e un marketplace di opportunità di business dove scoprire, incontrare e acquisire nuove idee, progetti e partner strategici.

Smau: innovazione e tecnologia al servizio dell'impresa italiana
Le aziende italiane sono di fronte a una sfida importante: colmare il gap digitale che purtroppo molto spesso le caratterizza e avvicinarsi nuovamente al mondo della ricerca e dello sviluppo di prodotto e di processo per portare sul mercato la vera innovazione. Per sostenerle in questo percorso, Smau mette a disposizione delle imprese un network di partner strategici, le migliori startup del territorio e il supporto delle Regioni che, tramite i fondi europei, possono incentivare la specializzazione dei territori e delle imprese.

Imprenditori, manager, professionisti e dirigenti sono - e saranno sempre di più - i protagonisti chiamati ad affrontare questa sfida e Smau vuole essere vicino a loro per aiutarli a raggiungere gli obiettivi e valorizzare il fare impresa italiano.
Innovarsi per essere più competitivi sul mercato oggi è possibile sfruttando appieno le potenzialità del digitale, dei nuovi protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione e di chi ha già sperimentato il cambiamento. Un’opportunità non solo per le grandi imprese, ma anche per le medie e piccole realtà di qualsiasi settore produttivo, anche quelli più tradizionali, come l’agrifood e il manifatturiero, che possono contare su nuovi strumenti di lavoro in grado di garantire efficienza e competitività e partner esterni che possono supportarle nel processo di Trasformazione Digitale.


Con Smau andiamo a raccontare queste esperienze di innovazione all’interno degli Smau Live Show, le condividiamo con altre imprese e PA e le valorizziamo con il Premio Innovazione Smau, affinché queste esperienze possano diventare dei modelli a cui aspirare.
Oggi queste imprese hanno un nuovo alleato, in grado di supportarle nel cambiamento: sono le startup. Imprese e startup sono profondamente collegate da un meccanismo di contaminazione e di Open Innovation. Dinamica che non conosce confini geografici e che si focalizza sulle specializzazioni dei territori.

Come evidenziato nel Primo Osservatorio sui modelli italiani di Open Innovation e di Corporate Venture Capital promosso da Smau, insieme a Assolombarda, Italia Startup delle oltre 6.400 startup innovative, quasi 2.000 sono già oggi partecipate da imprese in logica Open Innovation e il 59% dei soci corporate investe in startup fuori regione. 


Un’occasione quindi, quella di Smau di trovare riunita in un unico evento nazionale e internazionale l’innovazione specializzata dei territori e i suoi protagonisti - dai sistemi regionali dell’innovazione agli acceleratori, incubatori e abilitatori di innovazione - i quali sono chiamati a giocare una partita importantissima, che parte dai territori ma si sviluppa e si specializza oltre i confini regionali e nazionali.

Fiera Milano City - Viale Scarampo, Ingresso Colleoni- Gate 4 - Milano
23 - 25 Ottobre dalle ore 9.30 alle ore 17.30


23 Ottobre 2018