Loading...
Aggiornato al: 16 Dicembre 2017 18:36
Fiere
GREEN RETAIL FORUM 2017.

26 Ottobre 2017. Milano, SIAM 1838 V. Santa Marta 18

Il momento e il luogo della spesa quotidiana influenzano gli stili di vita dei cittadini e l’innovazione, necessaria per la competitività degli operatori, può essere finalizzata a migliorare gli impatti ambientali e sociali con ricadute sul valore e sulla qualità della vita. Ne parleremo con operatori, esperti e Retailer giovedì 26 ottobre nel corso della settima edizione del GreenRetail Forum.

Sostenibilità e Trasparenza
Sostenibilità e trasparenza sono strettamente connesse e reciprocamente necessarie. In che modo si declina questo rapporto nella quotidianità del mercato e del consumo?

Innovazione nella logistica
I trasporti sono da sempre l’etichetta di una civiltà. La nostra, quella del ventesimo secolo, si è qualificata col trasporto su gomma di persone e cose. La motorizzazione su larga scala è stato un volano di crescita in tutti i paesi.

Innovazione nei Sistemi di pagamento
L’eliminazione del contante viene proposta come evidenza di modernità, risparmio di materiale, trasparenza nelle transazioni, sicurezza rispetto ai furti, semplificazione tra domanda ed offerta.

Innovazione negli impianti InStore
Qualsiasi punto vendita diverso per location, dimensione e posizionamento competitivo, si qualifica anche per come si attrezza nel layout, negli scaffali, nei sistemi di pesatura o di cassa, nelle luci, negli infissi, nel condizionamento, nei banchi frigo.

Innovazione utile per la sostenibilità nel Retail
Parlare di innovazione come parola d’ordine per il fattore competitivo è scontato. Realizzare Innovazione in maniera coerente e funzionale col posizionamento d’impresa, non lo è.

Innovazione nel packaging
L’enfasi sul packaging ha fatto sì che molte innovazioni nelle merci offerte nel Largo Consumo, siano Packaging diversified, multi pack, banded pack, cluster, on pack gift etc.
La sensibilità allo spreco di materiale d’imballo, a partire dalla legge Ronchi del 1997, ha portato alla nascita di consorzi di riciclo per favorire la non dispersione del materiale dopo l’uso, attraverso la raccolta e la rigenerazione.


http://www.greenretailexpo.it/



12 Ottobre 2017