Tesco, la più grande catena di supermercati del Regno Unito, porterà due dei suoi fornitori inglesi preferiti alla gara d'appalto per aprire una nuova catena di piccoli supermercati nella zona ovest degli Stati Uniti l'anno prossimo.

Natures Way Foods, che produce insalate e lattughe pronte per Tesco, e 2 Sisters Food Group, uno dei principali fornitori britannici di pollame, stanno pianificando di stabilirsi nei locali adiacenti al centro di distribuzione che Tesco prevede di aprire in sud California.

La mossa è l'ultima sorpresa nell'audace strategia di espansione di Tesco negli Stati Uniti, centrata sull'offerta senza precedenti di aprire sia una catena di negozi sia un sistema di distribuzione di proprietà.

Entrambi i fornitori sono di proprietà privata. Natures Way, guidato da Robert Langmead, è sata fondata nel 1994 esclusivamente per soddisfare la domanda crescente di insalata e lattuga da parte del retailer. Attualmente fornisce altri clienti, incluso Mc Donald's.

La compagnia non ha mai lavorato al di fuori del Regno Unito finora, ma ha istituito una società affiliata americana, Wild Rocket Foods, che sta assumendo personale per l'operazione negli Stati Uniti.

2 Sisters Food Group fornisce pollame con i marchi Buxted e Hermanns, così come private labels per supermercati, tra cui Tesco. Nel 2005 ha acquisito Rannoch Foods, un produttore di cibi pronti.

La compagnia appartiene a Ranjit Singh e dirige stabilimenti di allevamento e lavorazione di pollame nel Regno Unito e in Olanda. Con un reddito annuo di più di 350 milioni di sterline (671 milioni di dollari).

La decisione di Tesco di affidarsi a rapporti consolidati con i fornitori inglesi, piuttosto che instaurarne di nuovi negli Stati Uniti riflette sia il desiderio di evitare spiacevoli sorprese, sia una convinzione che le industrie di cibi pronti nel Regno Unito e in Europa forniscano prodotti di qualità migliore di quelli attualmente in commercio negli Stati Uniti.

Si prevede che i cibi pronti - inclusi polli cucinati e insalate - giochino un ruolo fondamentale nel progetto di Tesco di aprire 150 negozi di vicinato intorno a Las Vegas, Los Angeles e Phoenix.