Loading...
Aggiornato al: 19 Agosto 2019 16:00
Estero
Nielsen pubblica la classifica dei prodotti più innovativi d'Europa

Nielsen ha reso noto l’elenco delle 25 marche del largo consumo che si sono distinte in Europa per innovazione e crescita. Nella lista dei lanci più dirompenti campeggiano le multinazionali e non mancano brand italiani, compresi i tre riconducibili a colossi internanzionali.

Si classificano Barilla, insignita per i biscotti Buongrano Mulino Bianco, Nestlé-Buitoni, per La Sfoglia Rotonda Senza Glutine, ancora Nestlé-Purina con il marchio Purina Gourmet Gold Tortini, destinato ai gatti e Ichnusa non filtrata di Heineken.

Tuttavia il nostro Paese non è quello che ha ricevuto il maggior numero di menzioni: la Francia e la Russia svettano, rispettivamente con 7 e 6 piazzamenti.

“Alcuni dei fattori comuni alla base di un’innovazione di successo – commenta il sito specializzato Retail Times, che per primo ha riportato la notizia - sono da ricercarsi nelle abilità eccezionali dimostrate non solo per conquistare quote di mercato e generare crescita, ma anche per implementare strategie specifiche. Un obiettivo realizzato ascoltando le esigenze dei consumatori e ottimizzando a fondo la progettazione del prodotto, per esempio con nuovi formati, prima mancanti “.

Ha spiegato Smruti Kulkarni, Europe leader, machine learning & design solutions di Nielsen: "Nell’attuale contesto di mercato del largo consumo confezionato, c’è una forte pressione che spinge a innovare e a offrire, sempre di più, prodotti unici e distintivi. Nel corso del tempo le esigenze e le attitudini dei consumatori si sono evolute per un insieme di fattori: l'emergere dell’e-commerce, la rincorsa delle private label verso la fascia alta e un’esposizione multicanale sempre più spinta. La concorrenza è diventata estrema e l'attenzione dei clienti finali ha reso l'innovazione un’impresa sempre più ardua".

"L'innovazione di successo - ha continuato il top manager - può presentarsi in molte forme diverse: rivoluzionari cambiamenti di strategia e marketing, lanci diretti a contrastare la concorrenza, o ad assecondare tendenze emergenti. Molti marchi hanno messo in discussione la nozione tradizionale di successo e in tutta Europa possiamo vedere alcune straordinarie storie di innovazione in cui sono stati adottati approcci nuovi per risolvere i problemi aziendali”.

01 Aprile 2019
Articoli Correlati