Metro Group ha comunicato l’intenzione di scindere le proprie attività in due società indipendenti: una sarà specializzata nella vendita all'ingrosso e alimentari (formata da Metro, Makro ed entità associate, oltre a Real) e l’altra opererà nell'elettronica di largo consumo (Media Saturn).


Le due entità dovrebbero poi essere quotate in Borsa singolarmente, ciascuna con un profilo, un CdA e un Consiglio di sorveglianza distinti. L'obiettivo è attribuire a ciascuna delle due aziende e ai rispettivi team dirigenziali il pieno controllo sulle rispettive strategie di business, per aumentare ulteriormente l'orientamento al cliente e accelerare la crescita delle imprese.


"La creazione di due società indipendenti rappresenta un passaggio logico nella trasformazione della nostra attività volta a incrementare la crescita, l'attenzione verso i clienti e l'imprenditorialità", ha dichiarato Olaf Koch, amministratore delegato dell'azienda.


Previa approvazione dei rispettivi Consigli di sorveglianza, la gestione del gruppo specializzato nel commercio all'ingrosso e negli alimentari sarà affidata a Olaf Koch, attualmente amministratore delegato di Metro AG, mentre il gruppo operante nell'elettronica di consumo sarà diretto da Pieter Haas, attuale amministratore del CdA di Metro AG e amministratore delegato di Media-Saturn. Il perfezionamento della scissione è previsto per la metà del 2017.